Nuova Kawasaki Versys 1100: crescono cilindrata e potenza

Nuova Kawasaki Versys 1100: crescono cilindrata e potenza

Per il 2025 la Casa di Akashi dà una rinfescata alla sua crossover, pochi ritocchi soprattutto al 4 cilindri che vede irrobustirsi anche la coppia ai regimi medio-alti 

Redazione - @InMoto_it

26.09.2024 16:44

Kawasaki aggiorna e irrobustisce ulteriormente la sua Versys che per il 2025 arriva con motore che cresce di cilindrata. Nessun grosso stravolgimento per la crossover di Akashi che a livello estetico mantiene le linee del modello di 1000 cc, ciò che cambia lo vediamo sotto le carene della Versys 1100 cambiamenti.
Il motore passa da 1.043 cc a 1.099 cc, grazie a una corsa più lunga di 3 mm. Questa miglioria, insieme ad altre piccole modifiche, eleva la potenza massima da 120CV a 135CV.

Con i centimetri cubi che crescono, al pari della potenza salgono anche i valori di coppia ai regimi medio-alti, il tutto a vantaggio del comfort di guida. In generale, i nuovi modelli, nelle versioni S e SE, ricevono diversi aggiornamenti volti a migliorarne il potenziale turistico.

COME CAMBIA LA KAWASAKI VERSYS 1100

Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) agisce ora fin dai 1.500 giri/min, mentre i nuovi rapporti puntano a migliorare il comfort di guida in combinazione con il cruise control. Per quanto riguarda le modifiche al motore, oltre ciclindrata e cavalleria, le novità includono i condotti diversi profili delle camme e cornetti di aspirazione centrali più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni, per una migliore coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min.
Ottimizzate anche le impostazioni della centralina: con la nuova cubatura del motore e? stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi. 

Abbiamo anche una massa volanica più pesante e un contralbero di bilanciamento secondario per ridurre le vibrazioni. Per mantenere la temperatura del motore sotto controllo, è stato aggiunto un radiatore dell'olio per migliorare le prestazioni di raffreddamento. Anche la frenata è stata rivista, con il disco posteriore che passa da 250 mm a 260 mm di diametro.

La porta USB-C è di serie e, per quanto riguarda gli aiuti elettronici al pilota, non mancano sulla Versys 1100 il controllo di trazione KTRC, la piattaforma inerziale e le modalità di guida tra cui la mappa Rider personalizzabile su piu? impostazioni. Per i possessori di SE, le sospensioni sono Showa a controllo elettronico. Immancabile, infine, 
l'App Rideology di Kawasaki (con cui si interagisce ora anche attraverso la nuova funzione di comando vocale).

 

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