In attesa di scoprire le novità Yamaha R9 e Ducati Panigale V2, da Matthigofen la nuova bicilindrica scalda i muscoli con gli ultimi affinamenti per il probabile debutto a EICMA
Vento di grandi battaglie, in pista e sul mercato. In attesa di scoprire che novità porteranno i prossimi mesi riguardo le nuove Yamaha R9 e Ducati Panigale V2 (entrambe avvistate in fase di test), la Casa di Mattighofen continua a lavorare sulla propria sportiva con un fitto programma di test tra Spagna e Italia.
SBK DUCATI, NON SOLO PANIGALE V4: PRESTO ANCHE LA NUOVA V2
Dopo aver presentato il primo prototipo un paio di mesi fa, KTM ha continuato lo sviluppo della propria RC 990 R, la sportiva che permetterà alla casa austriaca di debuttare anche nel campionato Supersport Next Gen. La moto sfrutta la base motoristica dell’ormai collaudato LC8c, il bicilindrico che negli anni è cresciuto fino agli attuali 946 cc ed attualmente montato sulla 990 Duke. Un'unità bicilindrica di 123 CV e 103 Nm di coppia massima, ma che per la prossima sportiva dovrebbe vedere crescere la potenza fino ai 135 CV.
Per farsi trovare pronti in KTM hanno iniziato una lunga sessione di test partendo da Almeria hanno lavorato sodo sull’aerodinamica provando diverse soluzioni differenti per le ali. Gli ingegneri ed i piloti hanno dovuto trovare un compromesso tra le linee disegnate da Kiska, storico studio di design a cui la casa austriaca si rivolge per i propri modelli, e l’efficienza in pista: molte le soluzioni di ali provate per trovare il giusto bilanciamento tra carico ed efficienza aerodinamica.
Il test team KTM si è poi spostato in Italia al circuito Tazio Nuvolari di Cervesina in provincia di Pavia per lavorare sull’ergonomia: provando diverse conformazioni di selle e lavorando a lungo anche sulle posizioni dei semimanubri. Infine sono tornati in Spagna al Parcmotor Castellolí dove ci è concentrati soprattutto sul nuovo motore in configurazione mondiale SSP.
La nuova KTM 990 RC R debutterà in versione stradale probabilmente nella prossima edizione di EICMA mentre la versione racing ha girato nei giorni scorsi al RedBull Ring con Jonas Folger durante i la “Academy of Speed”.
Link copiato