Ma quando arriva la Yamaha R9?

Ma quando arriva la Yamaha R9?

Stiamo aspettando con ansia la nuova carenata giapponese da ormai tre anni. Ma arriverà davvero? E se sì quando? Abbiamo messo assieme gli indizi per provare a dare una risposta

09.02.2024 ( Aggiornata il 09.02.2024 10:41 )

La Yamaha R9 ha ormai assunto il famoso ruolo dell'assente al grande evento, quello che non si vede in giro ma che fa indiscutibilmente parlare tutti i presenti, diventando l'invisibile protagonista della serata. Ormai è dall'immediato post-pandemia che il nome R9 rimbalza sulle pagine di tutti i magazine di settore e nonostante ciò Yamaha non solo non ha ancora svelato ufficialmente i piani per questo modello, ma lavora in modo molto efficiente affinchè nessuna foto spia finisca in rete. Ma allora arriva o no? E quando?

Si, arriverà

Non c'è dubbio che sia un progetto concreto. La registrazione del nome YZF-R9 all'ufficio brevetti in Giappone risale al lontano 2021, poi ribadito da una seconda iscrizione nel 2022 per l'utilizzo del nome anche in territorio europeo. La stessa Yamaha ha depositato anche un logo ufficiale che ha fatto ben sperare per una presentazione a EICMA 2022... ma niente, nemmeno nel 2023, quando si pensava i tempi fossero maturi per un reveal in grande stile.

Da grande assente all'ultimo Salone di Milano, dove le sportive stradali sono state protagoniste, non c'è più tanto tempo da perdere. Tutti si chiedono e tutti provano a darsi delle risposte, perchè da Yamaha continua il silenzio stampa a riguardo, come da abitudine dell'azienda che limita moltissimo le comunicazioni prima di mostrare un nuovo modello. 

L'ultimo rumor arriva dalla possibile iscrizione al campionato mondiale Supersport 2025, dove andrà a sfidare Ducati Panigale V2, MV Agusta F3 800 e, chissà, anche la futura KTM 990 RC. Le indiscrezioni parlano di un muletto di test sceso in pista sul circuito di Misano, ma non ci sono immagini o video a conferma di ciò.

Quando arriverà?

Nel 2024 la vedremo, è quasi certo. Questa frase l'abbiamo scritta anche nel 2022 e nel 2023, ma con molti meno indizi per le mani e una situazione del mercato delle sportive stradali ancora poco favorevole. Che Yamaha stia facendo salire l'hype per poi debuttare col botto in un mercato già "scaldato" dalla concorrenza? Forse nelle intenzioni di Iwata c'è proprio la volontà di vedere come l'utenza risponde alla rinascita della categoria prima di decidere se lanciarla con una massiccia campagna promozionale o se tenerla come prodotto di nicchia.

Negli scorsi anni abbiamo detto che "la vedremo sicuramente al prossimo EICMA" ma non ce la sentiamo più di incappare in questo errore, preferiamo dire che il 2024 è l'anno propizio per la rivelazione, proprio perchè Yamaha potrebbe capitalizzare al meglio da un segmento in rinascita ricco di potenziali clienti che aspettano l'uscita del modello prima di decidere se portarsi in garage una nuova carenata. Arriverà quindi durante l'anno, ma in Yamaha le bocche sono ancora cucite... incrociamo le dita assieme a voi.

Yamaha R9 M: special by Venezia Moto

Yamaha R9 M: special by Venezia Moto

L’idea è stata messa in pratica da Jacopo Marzaro, motociclista e meccanico presso la concessionaria Venezia Moto, che ha saputo creare una special da recing sulla base di una Yamaha 900 Tracer GT. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento