Royal Enfield presenta la Shotgun 650, ispirata alla storia delle custom

Royal Enfield presenta la Shotgun 650, ispirata alla storia delle custom

La moto sarà disponibile in quattro colorazioni, Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey, a partire da 7.300 euro

Redazione - @InMoto_it

16.01.2024 ( Aggiornata il 16.01.2024 14:38 )

Royal Enfield presenta la versione di serie della Shotgun 650, una moto ispirata all'universo delle custom. Sviluppata sulla base della piattaforma 650 Twin, sfoggia uno stile retro-futuristico, rendendo omaggio al concept SG650 presentato all’EICMA 2021. Siddhartha Lal, Managing Director e CEO di Eicher Motors Ltd., ha detto che “la Shotgun 650 è ispirata al lavoro della nostra community di customizzatori e alla nostra pluriennale collaborazione. È un’interpretazione retro-futuristica di una moto custom factory, pervasa dall’autentico DNA Royal Enfield. Una splendida creatura che esce dagli schemi nello spirito e nella forma, la Shotgun 650 incarna qualcosa di completamente nuovo e diverso. È divertente da guidare grazie all’ergonomia che ispira fiducia ed è facile da manovrare in ogni situazione, dalle strade di città ai tornanti di montagna, passando per l’autostrada. La Shotgun 650 rappresenta il nostro tentativo di offrire nuove categorie di nicchia ai sempre più numerosi amanti dell’autoespressione”.

 Una moto versatile

Royal Enfield Shotgun 650 le FOTO

Royal Enfield Shotgun 650 le FOTO

L'edizione limitata Motoverse Edition (appena 25 unità) era stata l'anticipazione, ma ora Royal Enfield Shotgun 650 è pronta a debuttare nel mercato mondiale e lo farà a inizio 2024. Il modello di serie sarà disponibile in quattro colorazioni: Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey.

Guarda la gallery

Grazie al suo design modulare, la Shotgun 650 può trasformarsi da una classica monoposto a una biposto fino a una tourer funzionale per i viaggi. Per la massima versatilità è sufficiente girare una chiave per rimuovere la sella passeggero, e risulta essere ideale per chi ama uno stile coinvolgente e aggressivo, così come per chi preferisce un’esperienza più rilassata, offrendo per altro una posizione di guida eretta.

In merito al percorso di progettazione e sviluppo della Shotgun 650, Mark Wells, responsabile del design, ha dichiarato che “la storia di Royal Enfield è una storia di customizzazione. Da decenni infatti i nostri clienti si dedicano alla personalizzazione delle nostre moto. Ispirandoci alla ricchezza di questa cultura creativa abbiamo spinto i nostri progettisti a sviluppare una nuova moto liberando la fantasia e l’immaginazione. Il risultato è al tempo sesso innovativo e fedele alla nostra eredità e offre un assaggio di come appariranno in futuro le custom firmate Royal Enfield”.

 Prezzi e disponibilità

La moto ha un’ergonomia ottimizzata con pedane in posizione centrale, un’altezza della sella di soli 795 mm e un manubrio facile da manovrare, che offre a chi guida una sensazione di controllo e sicurezza. Le sospensioni sono appositamente messe a punto con forcelle Showa SF-BPF da 43 mm all’anteriore, ha l’ammortizzatore posteriore Twin Tube con 5 regolazioni in precarico, l’interasse di 1.465 mm e il baricentro basso.

Gli pneumatici tubeless sono da 18" all’anteriore e 17" al posteriore, con freni a disco da 320 mm e 300 mm, che assicurano un controllo ottimale a ogni velocità. La Shotgun 650 è disponibile in quattro colorazioni, Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey, a partire da 7.300 euro. I test ride e la vendita inizieranno in tutta Europa il 1° febbraio.

NOVITÀ ROYAL ENFIELD: DAL PREZZO DELL'HIMALAYAN ALLA SHOTGUN 650 MOTOVERSE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento