Kove 450 Rally EX e Keeway TX450R: quando l'Africa parla cinese

Kove 450 Rally EX e Keeway TX450R: quando l'Africa parla cinese

Due moto che ricalcano il medesimo schema tecnico e nate per solcare le peggiori mulattiere o le affascinanti dune africane. Con queste armi i cinesi preparano i (possibili) futuri trionfi nel più famoso dei rally

Redazione - @InMoto_it

07.12.2023 12:05

Nella scorsa edizione della Dakar ha fatto molto scalpore il percorso trionfale della Kove che, al suo debutto nella classica dei rally raid ho portato al traguardo tutte e tre le moto in gara. Il marchio cinese ha in seguito lanciato due versioni fortemente legate a quella moto. Parliamo della la 450 Rally Regular Edition e la 450 Rally Factory Edition: quest'ultima è una replica delle moto che hanno concluso il rally, con la stessa livrea che esalta il suo Paese d'origine e sarà prodotta in soli 50 esemplari.

A distanza di un anno, la Cina ci riprova nuovamente e non escludiamo l'arrivo di un nuovo competitor: Keeway con la novità TX450R, presentata come concept all'ultimo EICMA. Vediamo come sono fatte queste due hard enduro cinesi che presto potrebbero scontarsi sulle dune d'Africa:

Kove 450 Rally: le foto della prova

Kove 450 Rally: le foto della prova

Simile alla l'ultima moto vincitrice di Marc Coma alla Dakar sudamericana 2015 (ossia la KTM), la nuova dakariana cinese 450 cc risulta essere una adventurebike leggera e permette di divertirsi in fuoristrada perché la coppia motore ai bassi regimi è discreta, vibrazioni e rumorosità rimangono sempre sotto la soglia del fastidio e infine dimostra una maneggevolezza degna di una moto da Enduro

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KOVE PUNTA FARE STRAGE DI CUORI TRA GLI ENDURISTI: ECCO LA 450 RALLY EX (VIDEO)

Kove 450 Rally Factory Edition

La 450 Rally EX monta un monocilindrico, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica, e ha una cilindrata di 449,9 cc. Può erogare ben 65 CV. Kove, poi, ha deciso di distribuire il peso del carburante in modo più uniforme sulla moto, che adesso sfrutta tre serbatoi. Il peso dichiarato a secco è di 128 Kg.

Inoltre, sono state potenziate anche le sospensioni, con una robusta forcella rovesciata da 49 mm all'anteriore e un monoammortizzatore a leveraggi progressivi al posteriore; i freni sono Taisko. Kove lancerà la 450 Rally EX in una serie limitata di 50 unità.

Ci sarà anche Keeway alla prossima Dakar?

All'EICMA 2023 è emersa una nuova sorpresa in entrata nel segmento: si tratta della nuova Keeway TX450R, equipaggiata con un monocilindrico 449 c.c., 4 tempi, DOHC, da 44 CV a 8.000 giri/min, con 38 Nm di coppia e un cambio a 6 rapporti. Il telaio e il forcellone sono in alluminio, con sospensioni Fast Race, una forcella a steli rovesciati multiregolabile con escursione di 280 mm e un monoammortizzatore posteriore con leveraggio progressivo. Le ruote, come sulla Kove, sono a raggi da 21" e 18". Con serbatoi su entrambi i lati, in stile KTM Adventure e un altro sotto la sella, vanta 28 litri di capacità.

Entrambi i modelli dovrebbero essere lanciati sul mercato ad un prezzo di listino che si aggira sui 9mila euro.

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