Triumph, ininzia una nuova storia: ecco la TF 250-X

Triumph, ininzia una nuova storia: ecco la TF 250-X

La prima Cross della Casa inglese è stata sviluppata completamente ad Hinckley, avvalendosi della stretta collaborazione di Ricky Carmichael e Ivan Cervantes che ne hanno curato lo sviluppo in vista della gare

Redazione - @InMoto_it

29.11.2023 11:00

Triumph ha tolto i veli alla sua prima moto per le competizioni da Cross, aprendo un nuovo capitolo della sua storia. La nuova TF 250-X è stata sviluppata totalmente dalla Casa inglese, avvalendosi della stretta collaborazione di due assi del calibro di Ricky Carmichael e Ivan Cervantes. Il suo design è essenziale, leggero,  sarà riconoscibile in pista grazie alle personali grafiche, che giocano sull’accostamento del nero con gli accenti Triumph Racing Yellow.

Steve Sargent, Chief Product Manager di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: "Il lancio della TF 250-X è il primo, eccezionale risultato di un impegno e di un investimento di lungo periodo assunti da parte di Triumph, non solo per portare una moto totalmente nuova nel mondo del motocross, ma anche per pianificare una presenza di eccellenza, e vincente. Per raggiungere questo obiettivo, ci siamo concentrati sull’idea di fornire il pacchetto più completo per qualsiasi livello di guida, dal campione all'amatore.”

“Questa moto è al 100% Triumph, concepita, progettata, sviluppata e prodotta dai nostri team leader ed ingegneri, con il supporto prezioso ed insostituibile di grandi campioni e tester. Siamo partiti dal classico foglio bianco e abbiamo iniziato un progetto completamente nuovo, sviluppando in casa motore, telaio e gestione elettronica”.

Il motore e il telaio

La TF 250-X monta il nuovo monocilindrico ad alte prestazioni, a quattro tempi con distribuzione DOHC, compatto e leggero. Incentrato su un pistone in alluminio forgiato coadiuvato da valvole in titanio, ha rivestimenti interni realizzati con tecnica DLC a basso attrito, cover in magnesio e una frizione Exedy Belleville. La gestione e la messa a punto elettronica del motore sono potenziate dall'app MX Tune Pro (opzionale), che consente al pilota di modificare la mappatura motore praticamente in tempo reale, direttamente dallo smartphone, approfittando di un dashboard di controllo e diagnostica completo e programmabile. Passando al telaio in alluminio, questo è dotato di un trave principale leggero e ad alta resistenza con soluzione a doppia culla, progettato per garantire l'equilibrio ottimale tra prestazioni, contenimento del peso e flessibilità.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento