Triumph Scrambler 1200 X e XE: novità 2024 per le Modern Classic

Ispirate alle icone del passato, offrono un'ergonomia e una ciclistica differenti ma condividono lo stesso motore da 90 CV di potenza

Pubblicato il 3 ottobre 2023, 16:10 (Aggiornato il 5 ott 2023 alle 12:00)

Triumph si prepara a fare il suo ingresso nel 2024 presentando le sue Scrambler 1200 X e XE in versione 2024 con affinamenti tecnici e nuove colorazioni. Due proposte ispirati alle "desert sledge" che hanno fatto la storia. Entrambe vantano un motore da 1.200 cc che eroga 90 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 110 Nm a 4.250 giri/min. Il telaio robusto è abbinato a ruote a raggi in acciaio inossidabile e cerchi leggeri in alluminio.

TRIUMPH MX 250: PASSERELLA AL SUPERMOTOCROSS CON STANTON E CARMICHAEL

Differenze e caratteristiche comuni

Le differenze tra le due versioni riguardano sia l'aspetto ergonomico: dal design del manubrio (più largo nella XE di circa 65 centimetri), sia l'aspetto della ciclistica, con sospensioni e impianto frenante diverso. La Scrambler 1200 XE è dotata di pinze anteriori monoblocco radiali Brembo Stylema di ultima generazione con doppio disco di 320 mm, mentre la Scrambler 1200 X utilizza un sistema di freni Nissin. 

La Scrambler 1200 X offre un'accessibilità superiore con un'altezza della sella di 820 mm (riducibile a 795 mm con una sella bassa opzionale) e una gamma di accessori dedicata. Dall'altra parte, la XE vanta aggiornamenti tecnici significativi, inclusi freni Brembo Stylema e sospensioni regolabili.

Data la sua predisposizione off-road la XE vede, oltre ad un focellone più lungo di 32 mm, sospensioni regolabili, con un'escursione di 250 mm delle ruote, sia anteriore che posteriore. Entrambe le moto sono equipaggiate con pneumatici Metzeler.

A livello tecnologico parliamo di ABS e traction control Cornering, cinque modalità di guida,(Sport, Road, Rain, Off Road e Rider Configurabile, la XE dispone anche della modalità Off Road Pro), piattaforma inerziale Continental e Display TFT a colori integrati e personalizzabili per Scrambler 1200 XE, schermo LCD/TFT per la X.

PREZZO E DISPONIBILITà

Le Scrambler 1200 X e XE 2024 sono disponibili in una varietà di combinazioni di colori inedite: la XE sarà disponibile in Phantom Black & Storm Grey con accenti rossi, nel nuovo Baja Orange & Phantom Black, o in Sapphire Black. La Scrambler 1200 X, invece, in Carnival Red, nell'inedito Ash Grey o il Sapphire Black La X è venduta ad un prezzo che parte da 14.995 euro, mentre la XE da 16.595 euro.

TRIUMPH MX: ECCO LE IMMAGINI DELLA NUOVA OFF-ROAD

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Peugeot XP400 LIP e Django Manoush: esclusività e stile francesi

Due edizioni speciali celebrano l’anima premium degli scooter Peugeot. Sui quali eleganza e tecnologia si fondono con l’artigianalità

KTM 450 SMR 2026: più precisa, leggera, pronta a demolire i tempi in pista

La nuova moto “Ready to Race” evolve con aggiornamenti tecnici mirati, più controllo e nuove grafiche ispirate al mondo racing