BMW F 900 GS 2024: Come Cambia

BMW F 900 GS 2024: Come Cambia

Sale la cilindrata, sale la potenza e diminuisce il peso. Ma non solo, è più aggressiva e ispirata all'off-road. Che differenze ha rispetto alla F 850 GS?

25.09.2023 11:43

Non è solo estetica, cambia anche la sostanza

La nuova GS si chiama 900 perchè porta la cilindrata del bicilindrico parallelo a 895 cc (in precedenza 853 cc) e la potenza fino a 105 CV. Si pala di circa 10 CV in più rispetto al passato, e il nuovo motore dovrebbe garantire una curva di coppia più piena data anche dalla nuova trasmissione con corona maggiorata.

Sul lato ciclistico invece troviamo una maggiore propensione all'offroad grazie all'optional delle sospensioni Enduro PRO e al Dynamic ESA di ultima generazione. Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri della nuova F 900 GS fa risparmiare 4,5 kg di peso e la sezione posteriore pesantemente ridisegnata toglie altri 2,4 kg. Inoltre 1,7 kg vengono risparmiati grazie al silenziatore Akrapovic che è di serie. Totale? -14 kg sulla bilancia, davvero niente male.

Con la nuova F 900 GS, BMW trasmette un messaggio forte: "finora le nostre adventure medie non si sono mai dimostrate le migliori in fuoristrada, ma ora vogliamo giocarcela ad armi pari". Siamo curiosi di vederla sfidare in maniera diretta sia la già citata Ténéré 700 che la KTM 890 Adventure, che sono le più "dotate" dove l'asfalto finisce.

BMW F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure: le foto

BMW F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure: le foto

Con le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS, BMW alza l'asticella per la sua gamma di enduro touring di fascia media. Puntano ad offrire un valido supporto per viaggi e avvenure anche in off-road sia per i motociclisti più esperti quanto per i neofiti all prime sgroppate su una enduro.

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento