BMW F 900 GS 2024: Come Cambia

BMW F 900 GS 2024: Come Cambia

Sale la cilindrata, sale la potenza e diminuisce il peso. Ma non solo, è più aggressiva e ispirata all'off-road. Che differenze ha rispetto alla F 850 GS?

25.09.2023 11:43

Quando i tre nuovi modelli della serie F-GS sono stati presentati online - qualche giorno fa - gli appassionati sono rimasti abbastanza stupiti nel vedere un membro del trio con sembianze completamente diverse. BMW ha deciso di dare alla F 900 GS 2024 una connotazione molto più fuoristradistica e un look decisamente aggressivo, migliorando non solo lo stile ma anche le performance di motore e ciclistica, con più cavalli e meno peso. Vi facciamo vedere dove hanno lavorato i tecnici per togliere chili e rendere la moto più adatta al fuoristrada  vero.

F 900 GS vs. F 850 GS

Guardandole una accanto all'altra non sembrano nemmeno sorelle: le proporzioni di muso, cupolino, fianchetti, serbatoio e codino sono completamente diverse e tendenzialmente ci sentiamo di dire che la nuova F 900 GS sia più vicina alla Yamaha Ténéré rispetto a una moto della serie F. 

Eppure, se indugiamo sulla ciclistica, notiamo come telaio, meccanica, forcellone e telaietto posteriore siano assolutamente gli stessi. Un lavoro di fino, quello di BMW, che ha cambiato i connotati alla sua tuttoterreno media senza stravolgere la base, che rimane praticamente invariata rispetto al passato nelle versioni F 850 GS 2024 e F 900 GS Adventure 2024.

Codino striminzito, cupolino raccolto (e con singolo proiettore), serbatoio in plastica anzichè in metallo e fianchetti più raccolti ed estesi verso il basso. Con queste nuove forme fatte di linee più verticali che orizzontali, la F-GS si alleggerisce e slancia verso l'alto, cambiando completamente la percezione del mezzo. E il becco? sparisce quasi del tutto e ciò che rimane è giusto un accenno sotto al faro.  Questo muso è un po' una rivoluzione per la serie che per la prima volta perde il doppio faro asimmetrico e il becco pronunciato.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento