BMW, nuove F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure: gioie a 360 gradi

BMW, nuove F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure: gioie a 360 gradi

Arriva la nuova famiglia enduro touring della Casa di Monaco, puntano al divertimento di guida in fuoristrada e nel touring

Redazione - @InMoto_it

07.09.2023 17:47

Con le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS, BMW alza l'asticella per la sua gamma di enduro touring di fascia media. Puntano ad offrire un valido supporto per viaggi e avventure anche in off-road sia per i motociclisti più esperti quanto per i neofiti alle prime sgroppate su una enduro.

COME SONO FATTE LE NUOVE F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS

Il motore è il noto bicilindrico in linea che vede una maggiore potenza e migliori doti nella gestione del freno motore. Si parte dalla maggiore cilindrata di 895 cc (in precedenza 853 cc). Nelle F 900 GS e F 900 GS Adventure eroga 77 kW (105 CV) e nella F 800 GS 64 kW (87 CV). Oltre a un significativo aumento della potenza di picco di 10 CV ciascuno, il nuovo motore dovrebbe garantire una curva di coppia più piena, oltre a una migliore trazione.

ELETTRONICA

Offrono già di serie i due riding mode "Rain" e "Road", il DTC, l'ABS Pro ottimizzato per le curve e la luce dinamica dei freni. Con i Riding mode Pro, disponibili come optional, le qualità dinamiche possono essere sfruttate ancora più intensamente grazie a ulteriori settaggi, alla preselezione del riding mode, al controllo della coppia del freno motore e al Dynamic Brake Control DBC. Tutti i modelli sono dotati di gruppi ottici a LED mentre la strumentazione vede per tutte un ampio display TFT da 6,5 pollici.

Per la F 900 GS abbiamo di serie di un supporto da 12 mm che consente di montare action cam o altri dispositivi. Per installare il BMW Motorrad Connected Ride Navigator o il BMW Motorrad Connected Ride Cradle, è necessaria l'opzione "preparazione alla navigazione".

CICLISTICA e PESO

Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri della nuova F 900 GS vede uno sviluppo completamente nuovo che consente di risparmiare 4,5 kg di peso rispetto al precedente in acciaio. La F 900 GS presenta una sezione posteriore ridisegnata che fa risparmiare circa 2,4 kg di peso. Altri 1,7 kg vengono limati grazie al silenziatore Akrapovic. L'anteriore della F 900 GS e della F 900 GS Adventure è guidato da nuova forcella Showa completamente regolabile. 

Pacchetto Enduro Pro per F 900 GS e Dynamic ESA per F 900 GS Adventure e F 800 Adventure

La nuova F 900 GS può essere dotata di una maggiore abilità fuoristradistica con il pacchetto Enduro Pro, disponibile come optional, che comprende forcella rivestita in nitruro di titanio completamente regolabile, mono posteriore  completamente regolabile, riser del manubrio e catena M Endurance. Le sospensioni elettroniche Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) sono disponibili come optional per la nuova F 900 GS Adventure e la F 800 GS.

Nuovi colori per la F 900 GS Adventure e F 800 GS

La nuova F 900 GS Adventure è disponibile come variante base in Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco. La nuova F 800 GS è disponibile come variante base in Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato.

BMW F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure: le foto

BMW F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure: le foto

Con le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS, BMW alza l'asticella per la sua gamma di enduro touring di fascia media. Puntano ad offrire un valido supporto per viaggi e avvenure anche in off-road sia per i motociclisti più esperti quanto per i neofiti all prime sgroppate su una enduro.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento