L'elettrica con 6 diversi sound: dal V8... all'astronave

L'elettrica con 6 diversi sound: dal V8... all'astronave

Il motore eroga una potenza massima di 9,5 CV, mentre le batterie da 1,63 kWh sono vecchie batterie riportate in vita. Particolare lo stile, un'unione tra retrò e moderno

Redazione - @InMoto_it

19.06.2023 09:31

Si tratta di un ciclomotore da 50cc equivalenti, seppure al prezzo di una Yamaha MT-07, completamente elettrico che introduce un nuovo concetto di mobilità, combinando il riciclo, il legno pregiato e l'alta tecnologia in un'unica soluzione.

Metorbike, la moto elettrica del futuro costruita con materiali riciclati

Metorbike, la moto elettrica del futuro costruita con materiali riciclati

Metorbike è un ciclomotore elettrico unico, caratterizzato da design innovativo, sostenibilità e prestazioni. Con un motore elettrico camuffato da motore a combustione interna, batterie riciclate e 6 suoni di guida differenti disponibili, sarà prodotta in edizione limitata a 50 esemplari. Il prezzo parte da 7.700 euro

Guarda la gallery

BETA EXPLORER, LA OFF-ROAD ELETTRICA DA 16,7 CV E 68 KG

Design, motore e batteria

Il suo telaio, originariamente appartenente a una Puch AX 40, si distingue per le particolari linee dei tubi che lo compongono. Dove prima c'era un motore a due tempi da 3 CV, ora è presente un motore elettrico che si cela dietro l'apparenza di un motore a combustione interna. Questo propulsore eroga una potenza continua di 2,72 CV e raggiunge un picco massimo di 9,5 CV. Grazie a una catena in conformità alle normative AM, la Metorbike può raggiungere una velocità di 49,5 km/h.

Il motore è alimentato da un pacco batterie da 1,63 kWh, composto da celle provenienti da vecchie batterie VW, che hanno così una seconda vita all'interno della Metorbike. Le celle sono alloggiate all'interno del serbatoio del manichino, inserito in un involucro rimovibile. Si stima che queste batterie abbiano un'autonomia di 60 chilometri e possono essere ricaricate in sole 3-4 ore.

Il motore ha 6 suoni diversi

I suoi realizzatori hanno sviluppato un suono personalizzato, simulando i rumori di guida diversi: dall'effetto sonoro di un'astronave al rombo di un motore V8 o V12, sono programmati 6 suoni differenti, compresi i suoni di cambio marcia e l'effetto frizione durante la frenata rigenerativa. Inoltre, c'è persino uno scarico funzionante. Basta alzare la mano verso la porta di scarico posizionata sotto il motore per sentire una potente espulsione d'aria quando la membrana dell'altoparlante viene attivata.

Design e stili

La Metorbike presenta un contrasto stilistico tra la parte anteriore e quella posteriore. Nella prima, un moderno strumento digitale è integrato nella pinza tripla lucida, consentendo al pilota di impostare i parametri attraverso un touchscreen. La corsa inizia con il rombo di un motore V8 o con l'evocativo suono della Starship Enterprise durante un salto a curvatura, tutto controllabile tramite una chip card. Il logo illuminato sul serbatoio e gli interruttori fresati sono solo alcuni dei dettagli di pregio. Il conducente può scegliere tra una sella trapuntata in pelle di capra, che copre una piccola gobba realizzata in quercia o mogano. La moto è dotata anche di un localizzatore GPS integrato sarebbe in grado di rintracciare il veicolo.

Disponibilità e prezzo

La moto sarà prodotta in edizione limitata di soli 50 esemplari: sarà disponibile sia in versione base a 7.700 euro, sia con generatore di suoni a 8.500 euro. Non è ancora stata annunciata la data di rilascio sul mercato.

ZERO MOTORCYCLES, VANTAGGI ESCLUSIVI PER I MODELLI DELLA GAMMA ELETTRICA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento