KTM 450 SMR 2024, look vintage per la supermotard

KTM 450 SMR 2024, look vintage per la supermotard

La nuova versione propone dei colori che rimandano alle KTM che gareggiavano nei primi anni '90

Redazione - @InMoto_it

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 17:55 )

KTM ha presentato la nuova 450 SMR. La supermotard arriverà in concessionaria a fine maggio con un prezzo di 13.190 euro, e ha già attirato la potenziale clientela, dato che il pilota austriaco Lukas Höllbacher l'ha portata alla conquista del titolo AMA Supermoto 2022 lottando fino all'ultimo anche per il campionato del mondo FIM. I risultati in pista e i feedback di Höllbacher sono stati quindi trasferiti direttamente sulla nuova moto.

KTM 450 SMR 2024

KTM 450 SMR 2024

Rispetto al modello precedente, la supermotard austriaca con motore da 63 cv è caratterizzata da nuove grafiche dal sapore vintage: il bianco e arancione tipico della Casa è abbinato agli inserti viola, che rimandano proprio al colore con il quale le KTM gareggiavano nei primi anni '90

Guarda la gallery

KTM 450 SMR 2024, look vintage

Rispetto al modello precedente, KTM 450 SMR 2024 è caratterizzata da nuove grafiche dal sapore vintage: il bianco e arancione tipico della Casa è abbinato agli inserti viola, che rimandano proprio al colore con il quale le KTM gareggiavano nei primi anni '90.

KTM 450 SMR 2024, caratteristiche

Dal punto di vista ciclistico, il telaio è realizzato in tubi di acciaio idroformati, tagliati al laser e saldati da robot, il telaietto in alluminio rinforzato pesa solamente 1,815 kg ed è stato realizzato a partire da studi di dinamica computazionale. Il forcellone cavo in alluminio fuso, il manubrio in alluminio NEKEN e le piastre forcella ricavate dal pieno (con supporti elastomerici per ridurre le vibrazioni) completano il quadro. Per le sospensioni, ecco la forcella WP XACT da 48 mm con funzioni separate di smorzamento in compressione ed estensione, mentre la tecnologia AER offre un'azione progressiva e consistente, soprattutto negli ultimi 40 mm di escursione. Il monoammortizzatore WP XACT è piccolo, leggero e calibrato sulla geometria del telaio, per offrire un leveraggio con più luce a terra. Il motore 450 cc monoalbero eroga 63 cv.

Disponibile l'avviamento elettrico, il filtro aria di semplice sostituzione senza attrezzi, l'airbox disegnato in funzione delle prestazioni, la sella alta e piatta (dal rivestimento ad alta aderenza) per avere controllo totale a ogni angolo di piega e un serbatoio in polietilene da 7,2 litri, per correre distanze maggiori a pieno gas. Le pedane sono accuratamente progettate con una migliore integrazione nel telaio, con una superficie di appoggio più ampia e sono ottimizzate per l'uso su asfalto e su terreni dalle condizioni variabili. L'impianto frenante Brembo con pinza radiale a quattro pistoncini prevede un disco anteriore da 310 mm, mentre l'unità monopistoncino posteriore è abbinata a un disco da 220 mm. I cerchi Alpina sono abbinati a pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto ad alte prestazioni.

Capitolo elettronica: la centralina motore Keihin comprende due mappe motore selezionabili, il launch control, il controllo di trazione e il quickshifter. Nel pacchetto sono compresi anche il contatore, una spia iniezione a LED e il sensore di cappottamento, che in caso di incidente verifica la posizione della moto e spegne automaticamente rapidamente il motore.

KTM, ARRIVA MOTOHALL LA MOSTRA DEDICATA ALLE “LEGGENDE DELLA DAKAR”

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento