TOP 3, le moto che ci piacerebbe vedere nel 2023

TOP 3, le moto che ci piacerebbe vedere nel 2023

Tra rumors e desideri abbiamo stilato una lista di tre moto (per ciascuno di noi) che vorremmo tanto vedere in passerella già quest'anno. E chissà che poi alla fine non si riesca ad avere soddisfazione 

Diego D'Andrea, William Toscani, Alessandro Codognesi, Michele Lallai

25.02.2023 11:02

Michele Lallai

Moto Guzzi Stelvio

Faccio coming out, sono tremendamente appassionato di Moto Guzzi e appena ho avuto la conferma, con il teaser di EICMA 2022, mi è salita la febbre da Nuova Stelvio. Con l'ottimo lavoro fatto sulla V100 grazie al nuovo motore Compact Block, ho aspettative alte in termini di prestazioni complessive, principalmente equilibrio fra dinamica, coppia/potenza e reali capacità turistiche.

Sono sicuro che non sarà una moto dalla forte caratterizzazione off-road. La prima Stelvio con il motore 1200 8V era una vera e propria turistica stradale con ruota anteriore da 19" e non digeriva facilmente gli sterrati un po' più impegnativi, ma sapeva regalare grandi soddisfazioni su asfalto. È quello che vorrei da questo nuovo modello e penso che anche in Guzzi la stiano pensando in questa maniera.

Estetica? Non ho la più pallida idea di come possa essere, ma anche qui spero si ispirino alla Stelvio prima serie, con quei due grossi proiettori in stile dakariana anni '80/'90 e un equilibrio fra originalità e classicismo tipico del brand. A guardare la V85TT, altra crossover di successo di Mandello, potrebbe essere proprio una moto ispirata dalla stessa filosofia e, se sarà così, saranno altri punti a suo favore. Spero di vederla pronta prima di EICMA.

BMW R1300GS

Sarò banale, ma mi metto in fila con quell'altro miliardo di motociclisti che aspettano con ansia l'arrivo della regina delle turistiche a ruote alte da sempre, la nuova R1300GS (o M1300GS, o R1400GS, staremo a vedere). Non sono mai stato grande fan della serie e non mi aspetto di vedere una moto rivoluzionaria come concetto e come essenza.

Non mi ha mai fatto battere il cuore anche per la sua estetica, sempre personale ma mai armonica o da manuale di design, ed è proprio questo il motivo principale per il quale l'attendo con ansia: sono curiosissimo di vedere che forme avrà e se, finalmente, riuscirà a farmi dire per la prima volta "ma che bella 'sta GS".

Secondo motivo per il quale l'attendo: riusciranno i tecnici di Monaco a migliorare qualcosa che rasenta la perfezione? Con la 1250 si è arrivati a rendere la GS uno Stradivari della guida turistica, uno strumento avanzatissimo nella tecnica e così equilibrato ed efficiente che sembra giocare un'altra partita rispetto alla concorrenza. Neanche l'esuberanza della Multistrada V4 è riuscita a sconfiggere l'equilibrio della GS (parere personale, dato che la Multi ha vinto il secondo Alpen Master di fila), quindi cosa s'inventeranno per migliorare la migliore di tutte? Sono curiosissimo.

Yamaha R9 e KTM 990RC

Siccome le moto da citare sono tre, io baro e ne metto due insieme. In realtà le cito entrambe perchè sono moto che appartengono alla stessa categoria e che mi attizzano allo stesso modo. Si tratta del ritorno in grande stile delle maxi sportive stradali da 1000cc, qualcosa di molto diverso dalle Superbike dei tempi moderni e più simile alle vecchie carenate di fine anni '80 con caratteristiche da stradale pura, ma con i semimanubri. Per intenderci qualcosa tipo GSX-R 1100 o CBR900RR.

Il perchè mi attizzano è palese, sono un nostalgico e amo la guida stradale sportiva. La Yamaha (che non è ancora confermata ufficialmente, ma ci sono rumor e brevetti) avrà il motore tricilindrico CP3 già famoso per MT e Tracer 9, ottimo compromesso fra coppia corposa e allungo robusto, mentre la KTM sarà un'ennesima declinazione del bicilindrico parallelo che ora equipaggia Adventure e Duke 890, anche questo con una bella spinta ai medi-bassi.

Guidare una moto agile e relativamente leggera, con semimanubri non troppo estremi e un motore coppioso ai bassi è la quintessenza della guida sulle strade misto veloci di montagna. Giocattoli per il puro divertimento di bambini troppo cresciuti che con le ultime Superbike pronto-pista hanno perso il gusto della guida su strada. Forse le vedremo entrambe a EICMA 2023, o speriamo prima!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento