Kawasaki Ninja ZX-4R, 4 cilindri da urlo!

Piccola, sportivissima e cattivissima, arriva una supersportiva 400 di ben 80 CV a 15.000 giri. In autunno in vetrina

1 feb 2023 (Aggiornato alle 18:20)

A volte, i sogni possono diventare realtà. Era da tempo che si vociferava di un ritorno alle sportive 4 cilindri di piccola-media cilindrata, ma nessuno credeva davvero che sarebbero mai arrivate. Quantomeno, non qui da noi: troppo difficili da vendere, troppo costose da produrre, con un 4 in linea difficile da far rientrare nelle normative…beh, Kawasaki l’ha fatto davvero. Sorprendendo un po’ tutti, noi per primi, hanno presentato ufficialmente la nuova Ninja ZX-4R, una supersportiva con motore 4 cilindri in linea di circa 400 cc capace di ben 80 CV. Andiamo a scoprirla in dettaglio.

Kawasaki Ninja ZX-4R: come è fatta

Le informazioni non sono ancora complete, ma si sa già molto, a partire proprio dal motore. La nuova Kawasaki Ninja ZX-4R infatti utilizzerà un 4 cilindri in linea raffreddato a liquido di 399 cc completamente inedito, in grado di erogare 77 CV che diventano 80 con airbox in pressione; si dice che sfonderà il muro dei 15.000 giri…il motore è avvolto da un telaio a traliccio in tubi di acciaio dalle quote compatte (1.380 mm l’interasse, 23,5° l’inclinazione del cannotto), che lavora con sospensioni Showa: forcella SFF-BP e mono con leveraggio progressivo. 120/70 e 160/60 le misure delle ruote, 290 mm invece il diametro dei dischi anteriori (lavorati da pinze radiali monoblocco). L’ago della bilancia si ferma a 188 kg in ordine di marcia. 

Quando arriverà la "baby" Ninja?

Ovviamente non mancherà l’elettronica. La Kawasaki Ninja ZX-4R infatti è equipaggiata di riding mode (Sport, Road, Rain e Rider) che regolano controllo di trazione e mappa motore, tutto visualizzabile da una strumentazione LCD a colori di 4,3 pollici. Oltre alla versione standard, saranno disponibili anche la SE (precarico forcella regolabile, quickshifter up/down, cupolino fumè, presa USB, protezioni telaio) e la RR, che alla SE aggiunge un monoammortizzatore BFRC-lite regolabile e la colorazione dedicata. Oltre al fatto che arriverà sul nostro mercato in autunno, questo è quanto sappiamo attualmente… non vediamo l’ora di metterla alla frusta!

Aprilia RS: beccata la 440 sulle strade indiane

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Un mese a EICMA 2025: che moto vedremo?

Qualche moto è stata già svelata, altre saranno in arrivo nelle prossime settimane. Ecco una panoramica di quello che - con molta probabilità - vedremo al Salone di Milano

Honda CB1000F: il ritorno della roadster anni ’80 in chiave moderna

Ispirata alla leggendaria CB750F, questa 4 cilindri unisce stile retrò al motore della Hornet rivisitato e con una elettronica di ultima generazione