KTM RC990, nuove foto della sportiva stradale: arrivo nel 2023?

KTM RC990, nuove foto della sportiva stradale: arrivo nel 2023?

La futura carenata austriaca continua a farsi vedere in giro e cominciamo a identificare delle linee ben precise sotto la camuffatura del muletto. Quando arriverà e che caratteristiche tecniche avrà?

03.12.2022 ( Aggiornata il 03.12.2022 10:28 )

Che KTM stia lavorando ad una nuova sportiva non è una novità. Già un anno fa sono stati beccati i primi muletti in giro per le strade e si è subito capito che si trattava della chiacchierata RC 990, moto con la quale la casa austriaca punta a debuttare sul segmento delle medie sportive (che una volta erano maxi) per sfidare Ducati V2 nel suo terreno di caccia, e magari in pista con la nuova categoria Supersport.

Riusciamo a vedere qualcosa

Nelle nuove foto della rivista tedesca Motorrad, vediamo una moto molto diversa da quel primo muletto, con linee un po' meno goffe e dettagli che ci potrebbero far pensare anche a qualcosa di definitivo. La verniciatura è grezza e i rattoppi sono tanti, ma possiamo identificare gli sfoghi d'aria laterali e l'andamento generale delle carene, con un cupolino dalle linee ben definite che potrebbe essere molto simile nella versione di serie

Non ci è dato sapere se il faro circolare e centrale sarà quello definitivo, ma di sicuro la moto definitiva avrà una soluzione simile che richiama anche la prima aggressiva serie di RC 390. Certo, c'è ancora molto lavoro da fare sul codino e sul serbatoio (difficile da vedere in questi scatti), ma sono abbastanza chiare sia le proporzioni che l'impostazione molto sportiva del modello.

Tecnicamente non abbiamo alcuna conferma, ma il motore sarà senza dubbio derivato dall'attuale gamma 890, debitamente incrementato di cilindrata per garantire prestazioni maggiori e competere con la concorrenza italiana di Ducati ed MV Agusta. Si parla di una moto da circa 140 CV, con un'elettronica evoluta e un comportamento da moto adatta anche alla strada, (molto diversa dalla pistaiola RC 8C) quindi con coppia ai bassi e medi e motore morbido e trattabile. I tempi della RC8 con motore 1100 da 175CV sono lontani, ma questa moto riprenderà lo stesso vibe e magari metterà le basi per un ritorno in grande stile della supersportiva top di gamma austriaca. 

KTM RC 8C 2023, LE FOTO

KTM RC 8C 2023, LE FOTO

Per il 2023, l’azienda di Mattighofen torna a proporre la RC 8C, sportiva di media cilindrata, ancora in edizione limitata ma più potente: 135 CV. Ecco le foto

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento