KTM RC 8C 2023: la racer è ancora più potente

KTM RC 8C 2023: la racer è ancora più potente

Per il 2023, l’azienda di Mattighofen torna a proporre la sua sportiva di media cilindrata, ancora in edizione limitata ma più potente: 135 CV

Redazione - @InMoto_it

25.10.2022 17:45

I piloti più esigenti hanno fatto sentire la propria voce, e KTM li ha ascoltati. Un anno fa veniva presentata la KTM RC 8C, una moto da pista interamente costruita a mano e ora, per il 2023, l'azienda ha lavorato di fino per migliorare ulteriormente il pacchetto, in particolare sul motore. Andiamo a scoprire com’è cambiata la versione 2023 (che però rimane in serie limitata di 200 pezzi). 

KTM RC 8C 2023, LE FOTO

KTM RC 8C 2023, LE FOTO

Per il 2023, l’azienda di Mattighofen torna a proporre la RC 8C, sportiva di media cilindrata, ancora in edizione limitata ma più potente: 135 CV. Ecco le foto

Guarda la gallery

KTM RC 8c: Cosa cambia

Performance, affidabilità, sfruttabilità : queste le priorità del team R&D di KTM dedicato a sviluppare la KTM RC 8C 2023. L’incremento della potenza di 7 CV per arrivare a 135 CV a 11.000 giri (con una coppia che si attesta a 98 Nm) è stato ottenuto grazie a importanti accorgimenti sull’LC8, come l’impiego di valvole e bielle in titanio e di pistoni a due segmenti per ridurre le masse in moto alterno, che hanno anche aumentato il rapporto di compressione; ci sono poi corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina in grado di aumentare la pressione nel circuito. L'aumento del precarico delle molle frizione e l'eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando al tempo stesso quello nel carter, hanno portato vantaggi in termini di durata, mentre l'aggiunta di un radiatore olio PANKL ha migliorato la stabilità termica.

Il peso a secco della KTM RC 8C 2023 è stato portato a soli 142 kg (!), più simile quindi a un prototipo che a una moto di serie. A questo incredibile risultato hanno contribuito elementi come il nuovo impianto di scarico Akrapovi? in titanio e le sospensioni WP, con la forcella XACT PRO e il monoammortizzatore APEX PRO (che adottano tra l’altro una taratura più morbida). Tantissime le possibilità di regolazione, tra cui quella per il cannotto di sterzo, l'offset della piastra ricavata dal pieno, la risposta dell'acceleratore e la modulazione delle pinze freno Brembo Stylema con pompa RCS19 CorsaCorta. Il cruscotto con acquisizione dati GPS segna i giri veloci e i comandi al manubrio sono di derivazione MotoGP (ovviamente di serie è previsto il quickshifter bidirezionale). Non mancano nemmeno le appendici aerodinamiche sul frontale e una nuova livrea nera. 

KTM RC 8c: il prezzo

La consegna ufficiale della KTM RC 8C 2023 avverrà il prossimo 26 aprile al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in una speciale giornata in pista riservata a 30 clienti. I più veloci a prenotare si assicureranno un posto a fianco di ex piloti MotoGP che faranno da tutor in pista, mentre una squadra di tecnici KTM e WP sarà a disposizione per la messa a punto. KTM si occuperà di tutto quel che riguarda sistemazione, vitto e aspetti logistici per il trasporto della moto dall'Austria alla Spagna, e successivamente al concessionario di riferimento. Già, ma a che prezzo? 39.900 euro (IVA inclusa), in soli 200 esemplari. Tocca affrettarsi…

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento