Test su strada per la nuova moto derivata dalla racer RC 8C e che dovrebbe montare un motore maggiorato da 990 cc parente dell'unità vista sulla 890 Duke R
Novità dal cantiere KTM nel settore delle sportive. Beccata su strada una nuova race replica che succhia linfa dalla speciale RC 8C presentata a luglio scorso ed allestita in appena 100 unità (tutte vendute in 4 minuti) al prezzo non proprio popolare di 35.000 euro. Si tratta di un ritorno per KTM nell'Olimpo della supersportive di serie, dopo la bandiera bianca issata con la 1190 RC8; mezzo valido tecnicamente e in fatto di doti dinamiche, ma che ha pagato una estetica che non tutti hanno digerito oltre ad un appeal "orange" al periodo ancora molto radicato sulle tassellate.
Ora però, dopo anni di impegno e successi in MotoGP, Moto2 e Moto3, i tempi sono decisamente più maturi per un ritorno in grande stile tra le proposte sportive per la Casa austriaca, con al momento in catalogo la piccola RC390.
La nuova RC 990, questo il nome, adotta il motore bicilindrico 890 già visto sulla Duke R ma, come ovvio immaginare dal nome della prossima sportiva, avrà cilindrata maggiorata ed una cavalleria che dovrebbe veleggiare attorno quota 135 CV.
Un dato di potenza che la pone come via di mezzo tra i 120 CV del motore 890 ed i 155 CV della Ducati Panigale V2 che i tecnici di Mattighofen pare abbiano utilizzato come riferimento.
Attorno al motore, rivisto sia nella parte calda che a livello di basamento, troviamo la base collaudata della 890 Duke, con il telaio che resta quasi invariato. La forcella sembra essere presa dall'attuale naked, ma l'angolo dello sterzo dovrebbe essere più chiuso. I freni sono i Brembo Stylema, ereditati invece dalla 1290 Super Duke RR, mentre tutto nuovo è lo scarico con maggiori volumi che si intravedono dalla carenatura, anche per andare incontro alle norme che verranno in fatto di emissioni.
Il prototipo, qui fotografato sulle strade dell'entroterra spagnolo, ci dà già un'idea di quelle che saranno le linee di una moto che non dovremmo comunque vedere prima di un anno. Come per la RC 8C si nota il family feeling con la MotoGP RC16 con in più un gruppo ottico, che in queste foto sembra però ancora in fase di definizione e dovrebbe cambiare una volta sulla via della produzione in serie, proprio come il telaietto posteriore imbullonato. Altra differenza con la speciale RC 8C la si nota dalla assenza delle winglets, ma non escludiamo la presenza come accessorio aftermarket disponibile in un kit "Ready to race".
Nuova KTM RC 990 le foto dei test su strada
La nuova RC 990, questo il nome, adotta il motore 890 già visto sulla Duke ma, come ovvio immagiinare dal nome della prossima sportiva, avà cilindrata maggiorata ed una cavalleria che dovrebbe veleggiare attorno quota 135 CV. Un dato di potenza che la pone come via di mezzo tra i 120 CV della unità 890 ed i 155 CV della Ducati Panigale V2 che i tecnici di Mattighofen pare abbiano utilizzato come riferimento
Guarda la galleryI tempi per l’uscita dovrebbero essere di un paio di anni, tra il 2023 e il 2024: sarà allora che la RC 990 potrà competere con la concorrenza di Ducati Panigale V2 e MV Agusta F3 RR. Anche nella nuova categoria delle derivate di serie del mondiale SS che man mano vedrà soppiantate le medie 600 quattro cilindri.
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