Moto Guzzi, nuova scrambler V850: a EICMA scatta l'ora... X

Moto Guzzi, nuova scrambler V850: a EICMA scatta l'ora... X

La Casa di Mandello ha depositato nome e logo del nuovo membro della famiglia bicilindrica a V: ispirato alla V7 ma con alcune differenze stilistiche nette

Redazione - @InMoto_it

07.07.2022 ( Aggiornata il 07.07.2022 16:32 )

Prima, l'indiscrezione di una possibile presentazione a EICMA 2022; poi la foto, scattata fuori da Mandello del Lario dall'esperto di trial Oscar Malugani, che ha rivelato lo sviluppo di un nuovo membro della famiglia bicilindrica di Moto Guzzi. Oggi, intervengono i colleghi di Bennetts a lanciare nuove indiscrezioni sulla nuova V85 che Moto Guzzi intenderebbe presentare, insieme alla già confermata V100 Mandello, al Salone milanese. La nuova V850X.

Moto Guzzi ha infatti registrato il nome e il logo della prossima novità alla fine dello scorso anno, e ora la stessa moto è apparsa nei documenti di omologazione insieme alla V7 Stone Special Edition, meccanicamente simile, che debutterà al suo fianco. Come previsto, i documenti mostrano che la V850X è fortemente derivata dalla V7, ma con alcune differenze nette.

Moto Guzzi V850X: lo stile

La differenza più evidente sarà l'aspetto. Mentre V7 Stone, V7 Special e V7 Stone Special Edition si ispirano all'omonimo modello lanciato a fine anni '60, la V850X "rompe con il passato" e rivela, attraverso le foto-spia divulgate sul web, una coda che ricorda la V65 Lario e la V1000 Le Mans IV di metà anni '80, oltre a una carenatura del muso particolare, che comprende estensioni che scendono lungo gli steli della forcella e un piccolo faro a LED. Potrebbe rivelarsi come la scrambler della gamma. Oggi, i nuovi documenti mostrano inoltre una moto più corta della V7, con una lunghezza complessiva di 2.076 mm e un'altezza di 1.057 mm, più bassa di 10 mm. L'interasse di 1.407 mm non è stato modificato. Come la V7 Special, la V850X utilizza cerchi a raggi, ma con un look leggermente off-road grazie  pneumatici semitassellati.

Moto Guzzi V850X: dati tecnici

Altra differenza sostanziale rispetto alla V7 Stone e alla Special sta nel peso, pari a 213 kg con il pieno, ovvero 5 kg in meno rispetto alla V7 Stone e 10 kg in meno rispetto alla V7 Special. La V850X ha anche un sistema di scarico diverso, più rumoroso di 2 dB. La potenza massima del bicilindrico a V da 853 cc passa da 64 a 66 cv e arriva a 6.700 giri/min. Oltre alla versione standard, sarà disponibile anche una variante della V850X da 47 cv, omologata per coloro che posseggono la patente A2. Adesso, non resta che attendere informazioni ufficiali sulla data della presentazione.

RENARD GT, NATO IN ESTONIA IL MODELLO COSTOSISSIMO BASATO SU MOTO GUZZI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento