Lucky Explorer Vs. Ducati Desert X: due 'Elefant' nella stanza

Lucky Explorer Vs. Ducati Desert X: due 'Elefant' nella stanza

Da un lato c'è la Desert X di Ducati, che si ispira alla endurona degli anin '80 e '90 nel motore, nel "vibe" e nei colori, dall'altra il progetto Lucky Explorer di MV Agusta che - dal nome - suggerisce la storica dakariana. Nella stessa stanza staranno stretti?

16.11.2021 10:47

MV Agusta Lucky Explorer, il tributo di MV alle Dakar vinte con Cagiva

Il comunicato stampa rilasciato da MV Agusta dice delle cose senza dirle: "Questo è un progetto davvero molto speciale.Il concept Lucky Explorer non si limita alle sole moto, ma è la porta d’accesso a un intero mondo fatto di emozioni, memorie, valori." In sostanza il CEO di MV Sardarov parla di Lucky Explorer come un marchio a sè e che unisce avventura e nostalgia per il passato del Gruppo Castiglioni. Che ci si ispiri alla Elefant è palese, Lucky Explorer è sempre stato il motto presente sulle carene delle Elefant stradali e da corsa, laddove il nome delle sigarette Lucky Strike non si poteva usare per questioni di sponsorship o legali (in alcuni paesi non era consentito promuovere il tabagismo).

Ed è dalle foto spia che abbiamo conferma di una moto adventure, dotata di quello che è un motore inedito ( le voci danno ormai certo il 3 cilindri in linea di 950) e con ruota anteriore da 21", un richiamo alla Elefant di un tempo e un logico rimando alla storia del Gruppo Castiglioni nelle competizioni. Non sappiamo ancora come mai, per questa operazione, non è stato deciso di rilanciare la moto direttamente con il marchio Cagiva, che è ovviamente controllato da MV Agusta. Forse ci chiariranno le idee in sede di presentazione.

 

Chi ha più diritto a sfruttare l'immagine della Elefant?

E' giusto che due produttori in diretta concorrenza propongano due nuovi modelli che si sfideranno nello stesso segmento di mercato e che sono ispirati alla stessa moto del passato (di un marchio terzo)? Fra le tante alternative che il segmento delle medie on-off proporrà, ci saranno anche due Elefant con caratteristiche diverse ma che condivideranno ispirazione e molto probabilmente anche colorazioni, e gli appassionati della vecchia cara dakariana dovranno scegliere da che parte stare, se da quella di Ducati o da quella di MV... situazione alquanto bizzarra e senza precedenti. Attendiamo sviluppi.

Rewind, Cagiva Elefant 900 ie 1991

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento