Scorpion EXO R1 AIR, "Fabio Replica" dedicato a Quartararo

Scorpion EXO R1 AIR, "Fabio Replica" dedicato a Quartararo

Il nuovo casco racing con funzionalità, design e grafica e nuovi, è particolarmente leggero (1.280 gr) grazie alla calotta in ULTRA-TCT e garantisce comfort e sicurezza anche in gara

Redazione - @InMoto_it

04.09.2020 ( Aggiornata il 04.09.2020 11:04 )

Funzionalità, design e grafica e nuovi per il casco Scorpion EXO R1 AIR, nella versione Fabio Replica dedicata al campione della Yamaha Fabio Quartararo. Il casco racing di Scorpion Sports vanta anche un peso decisamente contenuto. Ma parliamo della novità.

Scorpion EXO: la collezione caschi "Street Fight" 2020

Le caratteristiche

Com’è la nuova grafica Fabio Replica? Si presenta con una dominante grigia, mentre i colori rosso e nero sono stati inseriti per esaltare lo spirito racing del casco, attraverso linee e tratti dinamici.

La calotta è in ULTRA-TCT (simile al TCT ma con una percentuale di fibre nobili superiore), con l’obiettivo di aumentare la protezione, pur mantenendosi leggera (il peso totale è di 1.280 gr). Grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente, fanno sapere da Scorpion Sports, in caso di impatto il casco permette un notevole assorbimento dell’energia. La forma è aerodinamica, per dare al pilota stabilità anche a velocità elevate da gara.

Da HJC il casco di Superman

Comfort e sicurezza

All’interno ci sono i cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D, con tessuto di rivestimento KwikWick III. Come altri prodotti firmati Scorpion, anche il casco EXO R1 AIR è dotato del sistema AIR FIT in grado di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una migliore calzabilità. Grazie alla profilatura interna KwikFit, poi, diventa agile mettere e togliere gli occhiali.

La visiera è accompagnata dal meccanismo Ellip-Tec II, per toglierla e rimetterla facilmente, senza l’utilizzo di appositi utensili ed ha anche un meccanismo di blocco centrale grazie al quale si apre e si chiude in modo facile e sicuro, con un’ampia visione verticale, migliorata rispetto al predecessore EXO-2000 Evo Air. Per far passare un po’ d’aria, soprattutto a basse velocità, la visiera può stabilizzarsi in posizione leggermente aperta. Non mancano i supporti per il tear-off, dato che si tratta di un prodotto soprattutto per uso racing. Oltre alla visiera trasparente, c’è anche una “Dark Smoke” di serie a cui si aggiunge, sempre di serie, il sistema Pinlock 100% MaxVision per un’ottima azione antiappannante.

La presa d’aria superiore, di grandi dimensioni ma con un profilo basso, ha una molla di tensione che si apre con un semplice tocco. L’aria che entra viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore così da generare un carico aerodinamico. Il sistema di chiusura dello Scorpion EXO R1 AIR è ad anello Doppia-D in titanio leggero ma, in caso di emergenza, c’è un sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione che permette di rimuovere subito il caso.

Dimensione, omologazione, prezzo

Il nuovo casco è disponibile in tre misure (XS-M, L, XL), è omologato ECE e (solo per la versione da gara) ha anche la certificazione FIM. Garanzia di cinque anni, prezzo di 439,90 euro per la Fabio Replica, di 399,90 euro per la versione Grafica nelle colorazioni Helley, Infini, Corpus e Ogi e di 369,90 euro per la versione Solid nelle colorazioni Nero Opaco e Bianco Perla.

IXS 208 2.0, il nuovo casco da enduro versatile e leggero

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento