Aprilia: tutte le novità portate ad EICMA 2024

Aprilia: tutte le novità portate ad EICMA 2024
Tutte le novità Aprilia arrivate all'81esima edizione di EICMA. Guarda le foto
  • Link copiato

Aprilia RS 457
1 di 23
Aprilia RS 457
Aprilia Tuono 457
2 di 23
Aprilia Tuono 457
Aprilia punta al cuore dei più giovani. Ad EICMA ecco la Tuono 457, una naked che sfrutta la base tecnica introdotta lo scorso anno sulla carenata RS 457 e spicca per un aggressivo design da roadster
3 di 23
Aprilia punta al cuore dei più giovani. Ad EICMA ecco la Tuono 457, una naked che sfrutta la base tecnica introdotta lo scorso anno sulla carenata RS 457 e spicca per un aggressivo design da roadster
E' pensata per i giovani motociclisti che cercano divertimento e versatilità nella guida quotidiana, e rende omaggio a un modello storico di Aprilia: la Tuono 1000 R, l'apprezzata bicilindrica dei primi anni 2000.
4 di 23
E' pensata per i giovani motociclisti che cercano divertimento e versatilità nella guida quotidiana, e rende omaggio a un modello storico di Aprilia: la Tuono 1000 R, l'apprezzata bicilindrica dei primi anni 2000.
Le svorastrutture sono tutte nuove e vedono un design aggressivo e pulito. Il frontale full LED conserva il caratteristico triplo faro di Aprilia, reinterpretato con uno spoiler che si rifà alla storica Tuono 1000 R. Il serbatoio è stato riprogettato rispetto a quello visto sulla sportiva RS, per un'ergonomia che meglio si adatti al manubrio largo, a favore di un maggiore controllo comfort e controllo in ogni situazione
5 di 23
Le svorastrutture sono tutte nuove e vedono un design aggressivo e pulito. Il frontale full LED conserva il caratteristico triplo faro di Aprilia, reinterpretato con uno spoiler che si rifà alla storica Tuono 1000 R. Il serbatoio è stato riprogettato rispetto a quello visto sulla sportiva RS, per un'ergonomia che meglio si adatti al manubrio largo, a favore di un maggiore controllo comfort e controllo in ogni situazione
Il motore, è l'ormai noto bicilindrico parallelo da 457 cc di 35 kW (47,6 CV) e una coppia di 43,5 Nm, con l’82% della coppia già a 3.000 giri/min ed è parte stressata del telaio doppio trave in alluminio
6 di 23
Il motore, è l'ormai noto bicilindrico parallelo da 457 cc di 35 kW (47,6 CV) e una coppia di 43,5 Nm, con l’82% della coppia già a 3.000 giri/min ed è parte stressata del telaio doppio trave in alluminio
Il peso dichiarato della Tuono 457 è di 159 kg a secco, uno dei più bassi della categoria di moto dedicate al mercato della patente A2.
7 di 23
Il peso dichiarato della Tuono 457 è di 159 kg a secco, uno dei più bassi della categoria di moto dedicate al mercato della patente A2.
Aprilia RSV4
8 di 23
Aprilia RSV4
Per il 2025 Aprilia alza ancora di più l'asticella dei suoi due esi massimi in fatto di prestazioni
9 di 23
Per il 2025 Aprilia alza ancora di più l'asticella dei suoi due esi massimi in fatto di prestazioni
Sia la Tuono che la RSV4 presentano diverse novità al motore V4, alla aerodinamica ma soprattutto alla elettronica con l'arrivo di serie del sistema corner-by-corner che consente ai controlli elettronici e alle sospensioni di "prevedere" i vari punti del circuito e autoregolarsi in base alle informazioni impostate dal pilota prima di scendere in pista.
10 di 23
Sia la Tuono che la RSV4 presentano diverse novità al motore V4, alla aerodinamica ma soprattutto alla elettronica con l'arrivo di serie del sistema corner-by-corner che consente ai controlli elettronici e alle sospensioni di "prevedere" i vari punti del circuito e autoregolarsi in base alle informazioni impostate dal pilota prima di scendere in pista.
È la più moderna evoluzione del sistema di gestione dell’elettronica che Aprilia ha introdotto già nel 2015.
11 di 23
È la più moderna evoluzione del sistema di gestione dell’elettronica che Aprilia ha introdotto già nel 2015.
La nuova Aprilia RSV4 rappresenta un’evoluzione in fatto di aerodinamica, design e performance. Spiccano alla vista le superfici alari, soluzione, derivata dall’esperienza in MotoGP, è integrata nelle sovrastrutture ridisegnate
12 di 23
La nuova Aprilia RSV4 rappresenta un’evoluzione in fatto di aerodinamica, design e performance. Spiccano alla vista le superfici alari, soluzione, derivata dall’esperienza in MotoGP, è integrata nelle sovrastrutture ridisegnate
Le nuove ali abbassano, secondo quanto dichiarato, del 6% il coefficiente di resistenza e dell’8% la tendenza all’impennata.
13 di 23
Le nuove ali abbassano, secondo quanto dichiarato, del 6% il coefficiente di resistenza e dell’8% la tendenza all’impennata.
Al cuore della nuova RSV4 troviamo il V4 ora Euro 5+ e capace di sviluppare una potenza di 220 CV a 13.100 giri/min e 125 Nm a 10.800 giri/min di coppia massima.
14 di 23
Al cuore della nuova RSV4 troviamo il V4 ora Euro 5+ e capace di sviluppare una potenza di 220 CV a 13.100 giri/min e 125 Nm a 10.800 giri/min di coppia massima.
L’evoluzione della RSV4 si estende anche all’elettronica, con l’introduzione di pacchetti acquistabili via “app” per cucirsi addosso la guida. Di suo la RSV4 offre comunque una suite completa grazie all’Aprilia Performance Ride Control (APRC), che integra sistemi come ATC (Aprilia Traction Control), AWC (Aprilia Wheelie Control), AEM (Aprilia Engine Map), e ASC (Aprilia Slide Control), che operano su algoritmi predittivi e adattivi.
15 di 23
L’evoluzione della RSV4 si estende anche all’elettronica, con l’introduzione di pacchetti acquistabili via “app” per cucirsi addosso la guida. Di suo la RSV4 offre comunque una suite completa grazie all’Aprilia Performance Ride Control (APRC), che integra sistemi come ATC (Aprilia Traction Control), AWC (Aprilia Wheelie Control), AEM (Aprilia Engine Map), e ASC (Aprilia Slide Control), che operano su algoritmi predittivi e adattivi.
16 di 23
Aprilia Tuareg 660 Rally
17 di 23
Aprilia Tuareg 660 Rally
La nuova Tuareg Rally, si riconosce per il parafango alto e il nuovo paracoppa in alluminio e più robusti paramani e una sella più alta di 20 mm
18 di 23
La nuova Tuareg Rally, si riconosce per il parafango alto e il nuovo paracoppa in alluminio e più robusti paramani e una sella più alta di 20 mm
Abbiamo una nuova mappatura del motore per una risposta rapida all'acceleratore e sistema di scarico SC Project in titanio, con un’uscita racing di 60 mm, contribuisce alla riduzione del peso complessivo della moto, portandolo a 199 kg con il pieno contro i 204 kg della sorella Standard.
19 di 23
Abbiamo una nuova mappatura del motore per una risposta rapida all'acceleratore e sistema di scarico SC Project in titanio, con un’uscita racing di 60 mm, contribuisce alla riduzione del peso complessivo della moto, portandolo a 199 kg con il pieno contro i 204 kg della sorella Standard.
I cerchi heavy-duty in Ergal, abbinati a pneumatici tassellati, sono chira indizio della vocazione off della Rally
20 di 23
I cerchi heavy-duty in Ergal, abbinati a pneumatici tassellati, sono chira indizio della vocazione off della Rally
Aprilia offre la Tuareg my25 in due nuove grafiche, entrambe abbinate a un telaio verniciato in rosso: Tornado Green e Hailstorm White.
21 di 23
Aprilia offre la Tuareg my25 in due nuove grafiche, entrambe abbinate a un telaio verniciato in rosso: Tornado Green e Hailstorm White.
22 di 23
23 di 23

Scelte per te

InMoto in abbonamento