Mezzo mondo sulla BMW R 1200 GS: Trieste attende Federico Asaro

Il 55enne è partito dalla Malesia, dove vive oggi, per raggiungere la sua città natale: l'arrivo è previsto tra il 10 e il 25 agosto dopo un viaggio faticoso ma entusiasmante

Mezzo mondo sulla BMW R 1200 GS: Trieste attende Federico Asaro

Pubblicato il 24 luglio 2023, 11:40

Federico Asaro è il nuovo Phileas Fogg, l'avventuriero del giorno d'oggi che però non gira il mondo tra treni e aerei come il vecchio inventore, ma a bordo della sua BMW R 1200 GS. Ben 26.000 chilometri, partendo dalla Malesia per raggiungere Trieste, la sua città.

BMW PRESENTA IL CUSTOM CONTEST DEDICATO ALLE R 18

Un viaggio complicato

Cinquantacinque anni e una voglia di scoprire il mondo immensa, sempre a bordo della sua fedele compagna di vita, la moto. Nel 1978 Federico si trasferì con la sua famiglia sulle coste del mar cinese meridionale a causa del lavoro di suo padre, pilota di petroliere per conto della Esso malese. Sviluppata una carriera nel mondo della ristorazione, si è fatto strada in diverse città dell'Asia come Kuala Lumpur, capitale della Malesia e Singapore.

La nostalgia di casa però, la sua Trieste, lo ha spinto a mettere tutto in stand-by per intraprendere il viaggio più bello della sua vita: ha deciso quindi di partire con la moto per affrontare un percorso avventuroso e complesso, che attraversa ben 16 Paesi, fra cui Thailandia, Cina, Iran, Turchia, Bulgaria e altri, trasportando la sua moto su zattere e traghetti per superare fiumi e laghi e improvvisare alloggi di fortuna e punti di ristoro lungo il percorso. 

L'attesa

L'arrivo di Federico Asaro è previsto tra il 20 e il 25 agosto e ovviamente Trieste sta fremendo. Amici e membri del Moto Club di Trieste stanno organizzando un'accoglienza trionfale: l'idea è di accoglierlo al confine con la Slovenia e scortarlo in moto fino al cuore pulsante della città, in piazza dell'Unità.

BMW R 1300 GS, ULTIMI RITOCCHI E... SPUNTA UN NUOVO VIDEO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

E-bike, in sella verso il Moncenisio: quando la montagna chiama

Avventura tra salite impegnative, sentieri esposti e panorami mozzafiato. Un tour per esperti, tra adrenalina pura, natura incontaminata e riprese a 360°

Motoraduni di settembre: il Moto Club Centoallora celebra i 25 anni con... Don Camillo

Un tour di 400 km nel cuore del Parmense: visita ai salumifici del Culatello di Zibello, pranzo tipico e sosta a Brescello, il paese di Don Camillo e Peppone