BMW presenta il custom contest dedicato alle R 18

BMW presenta il custom contest dedicato alle R 18

La fase nazionale del concorso ha coinvolto i concessionari del marchio che insieme ai migliori customizzatori hanno realizzato interessanti esemplari

Redazione - @InMoto_it

20.07.2023 ( Aggiornata il 20.07.2023 15:44 )

La BMW R 18 è, fra le tante cose, nota per essere fonte di ispirazione per tanti appassionati di moto che poi eseguono, su di essa, affascinanti creazioni di personalizzazione. Oggi queste vere e proprie opere d’arte provenienti da tutto il mondo possono sfidarsi in un contest internazionale di customizzazione dedicato proprio alle R 18. La fase nazionale del concorso si chiama R 18 Your Choice 100 years, e ha coinvolto i concessionari BMW Motorrad italiani che insieme ai migliori customizzatori italiani hanno realizzato interessanti esemplari su base della BMW R 18 o delle sue derivate.

Quattro modelli R 18

Il BMW Motorrad Customizing Championship si svolgerà dall'11 aprile al 29 settembre 2023. Saranno quattro i modelli della serie BMW Motorrad R 18 che potranno essere utilizzati dai customizzatori: R 18, R 18 Classic, R 18 B e R 18 Transcontinental. Stephan Reiff, Head of Customer, Brand, Sales BMW Motorrad, afferma: “Siamo entusiasti di lanciare il primo BMW Motorrad Customizing Championship. Questa competizione è una celebrazione della passione e della creatività della rete di concessionari BMW Motorrad e degli appassionati di moto, e non vediamo l'ora di vedere quali nuovi membri della famiglia R 18 inventeranno i partecipanti". I vincitori del BMW Motorrad Customizing Championship 2023 riceveranno una serie di premi, tra cui l'opportunità di mostrare le loro moto personalizzate ai principali eventi motociclistici in tutto il mondo.

La gran finale a Berlino

Il Customizing Championship è un'opportunità da non perdere poiché è un modo - per concessionari e appassionati - di mostrare creatività in un formato freestyle. I partecipanti avranno l'opportunità di personalizzare le proprie motociclette utilizzando i propri design e le proprie idee, nonché l'ampia gamma di parti e accessori di alta qualità offerti da BMW Motorrad. Ma non è finita qui perché le due migliori moto custom di ogni paese che partecipa saranno in seguito selezionate ai Concorsi Nazionali, che potranno partecipare alle semifinali internazionali.

In questa semifinale saranno infine selezionate sei moto dalla giuria di esperti e una tramite votazione pubblica per la gran finale mondiale che ci sarà in occasione dell'apertura del BMW Motorrad Welt a Berlino il 29 settembre 2023. I concessionari BMW Motorrad dei seguenti paesi sono confermati per il Customizing Championship 2023: Australia, Austria, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Polonia, Portogallo, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Ucraina, il Regno Unito e Stati Uniti.

La selezione italiana

Nel nostro Paese si sono iscritti al contest 30 concessionari con altrettanti progetti di customizzazione. La votazione via web ha stabilito i due vincitori che passeranno alla fase internazionale e che sono stati premiati la sera del 19 Luglio all’esclusiva House of BMW in via Monte Napoleone, 12.

  • BMW Motorrad Roma, con “Irene”
  • Top Motors, con “R 18 Sturm und Drang”

Oltre ai vincitori votati dal pubblico di appassionati sul portale dedicato, sono stati assegnati anche i seguenti tre premi speciali:

  • Migliore idea creativa: Valli Motorrad, “R 18 S Daytona”
  • Migliore esecuzione tecnica: Nivola Style, “R 18 Queen Bastard”
  • Migliore celebrazione dei 100 anni di BMW Motorrad: Gino Auto, “R 32 M.Y. 2023”

La giuria

La competizione sarà giudicata da una giuria di esperti, tra cui rinomati preparatori molto apprezzati all'interno della comunità motociclistica come Thor Drake, Michael Lichter e Roland Sands. I membri della giuria sono i seguenti:

  • Thor Drake è un costruttore di motociclette e imprenditore. È il fondatore di See See Motorcycles, un negozio di motociclette personalizzate e una caffetteria con sede a Portland, Oregon. Drake è nato nel Montana nel 1977 ed è cresciuto con la passione per le motociclette, trasformando infine il suo hobby in una carriera.
  • Michael Lichter è un fotografo e curatore noto soprattutto per il suo lavoro nel settore motociclistico. È nato nel 1951 a Boulder, in Colorado, e ha iniziato la sua carriera come fotografo negli anni '70. Da allora Lichter è diventato uno dei fotografi più conosciuti e rispettati nella comunità motociclistica.
  • Roland Sands è un motociclista e designer. È nato a Long Beach, in California, nel 1974 ed è cresciuto nell'industria motociclistica, con suo padre che era un campione di corse e produttore di componenti aftermarket. Sands ha iniziato la sua carriera agonistica negli anni '90, gareggiando in eventi come l'AMA 250GP e il Campionato del Mondo MotoGP.
  • J. Shia è un costruttore e designer di motociclette riconosciuto e premiato a livello internazionale. È la fondatrice di Madhouse Motors, un negozio di moto custom con sede a Boston, Massachusetts. Shia è nata in California nel 1977 ed è cresciuta con la passione per le motociclette, trasformando infine il suo hobby in una carriera.
  • Giuseppe Roncen, redattore e autore della rivista italiana di cultura automobilistica e motociclistica Lowride. È nato nel 1964. La sua passione per le motociclette è iniziata in Italia, dove ha realizzato la sua prima moto personalizzata dopo aver lavorato come prima nel settore delle riprese. Dal 1994 lavora come giornalista e da allora scrive di café racer, cruiser e molti altri argomenti motociclistici, oltre ad altri.
  • Yuichi Yoshizawa è un noto custom builder giapponese che sta creando biciclette in più stili. È uno dei proprietari della Custom Works Zon, un famoso laboratorio che ha vinto numerosi premi internazionali e ha creato, tra gli altri, il "Departed".

INMOTO DI AGOSTO IN EDICOLA: IN VIAGGIO DA TRIESTE IN SU PER I 100 ANNI DI BMW

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento