Mezzo mondo sulla BMW R 1200 GS: Trieste attende Federico Asaro

Mezzo mondo sulla BMW R 1200 GS: Trieste attende Federico Asaro

Il 55enne è partito dalla Malesia, dove vive oggi, per raggiungere la sua città natale: l'arrivo è previsto tra il 10 e il 25 agosto dopo un viaggio faticoso ma entusiasmante

Redazione - @InMoto_it

24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 11:40 )

Federico Asaro è il nuovo Phileas Fogg, l'avventuriero del giorno d'oggi che però non gira il mondo tra treni e aerei come il vecchio inventore, ma a bordo della sua BMW R 1200 GS. Ben 26.000 chilometri, partendo dalla Malesia per raggiungere Trieste, la sua città.

BMW PRESENTA IL CUSTOM CONTEST DEDICATO ALLE R 18

Un viaggio complicato

Cinquantacinque anni e una voglia di scoprire il mondo immensa, sempre a bordo della sua fedele compagna di vita, la moto. Nel 1978 Federico si trasferì con la sua famiglia sulle coste del mar cinese meridionale a causa del lavoro di suo padre, pilota di petroliere per conto della Esso malese. Sviluppata una carriera nel mondo della ristorazione, si è fatto strada in diverse città dell'Asia come Kuala Lumpur, capitale della Malesia e Singapore.

La nostalgia di casa però, la sua Trieste, lo ha spinto a mettere tutto in stand-by per intraprendere il viaggio più bello della sua vita: ha deciso quindi di partire con la moto per affrontare un percorso avventuroso e complesso, che attraversa ben 16 Paesi, fra cui Thailandia, Cina, Iran, Turchia, Bulgaria e altri, trasportando la sua moto su zattere e traghetti per superare fiumi e laghi e improvvisare alloggi di fortuna e punti di ristoro lungo il percorso. 

L'attesa

L'arrivo di Federico Asaro è previsto tra il 20 e il 25 agosto e ovviamente Trieste sta fremendo. Amici e membri del Moto Club di Trieste stanno organizzando un'accoglienza trionfale: l'idea è di accoglierlo al confine con la Slovenia e scortarlo in moto fino al cuore pulsante della città, in piazza dell'Unità.

BMW R 1300 GS, ULTIMI RITOCCHI E... SPUNTA UN NUOVO VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento