Zero Motorcycles, alla scoperta degli Appennini in sella all'elettrica

Zero Motorcycles, alla scoperta degli Appennini in sella all'elettrica

Col Romagna Electric Motorcycle, due giornalisti hanno viaggiato per oltre 700 chilometri tra le località più belle del territorio 

Redazione - @InMoto_it

29.08.2022 ( Aggiornata il 29.08.2022 12:41 )

Mentre i paesaggi più belli della catena alpina vengono illuminati dai fari delle Ducati Multistrada V4, tra gli Appennini rimbomba l'eco dei motori di Zero Motorcycles. Per 700 chilometri in sella alle moto full electric, due giornalisti riminesi, Emilio Salvatori e Cristina Zoli, hanno lanciato il "Romagna Electric Motorcycle" per promuovere il mototurismo e scoprire i vantaggi e gli svantaggi di viaggiare in sella a una moto elettrica.

"La terra dei motori"

I due giornalisti sono partiti da Rimini in direzione Valmarecchia, passando per Carpegna, Sestino, Passo di Vimaggio e Bagno di Romagna. Da lì il percorso è proseguito per Passo dei Mandrioli, il Passo dei Fangacci, il Passo della Calla, Tredozio, Modigliana e infine Brisighella. Attraversato il Parco dei Gessi, Salvatori e Zoli hanno seguito il corso del Santerno fino a Castel del Rio e hanno potuto poi gustarsi i paesaggi du Marradi, San Benedetto in Alpe e Corniolo. La meravigliosa diga di Ridracoli ha anticipato le viste di Santa Sofia, del Passo del Carnaio, Sarsina e Perticara. Dopo Sogliano sul Rubicone e Santarcangelo il viaggio si è chiuso di nuovo a Rimini. Il percorso di circa 700 chilometri è durato 4 giorni, durante i quali sono stati effettuati 8 rifornimenti.

Romagna Electric Motorcycle è la declinazione “verde” di Romagna Motorcycle, il progetto che, promosso da Visit Romagna in partnership con Ducati, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Motor Valley, Rider’s Land, ha l’obiettivo di promuovere il mototurismo in regione proponendo agli amanti del viaggio in moto itinerari, mete e bellezze che fanno della Romagna, conosciuta universalmente come “La Terra dei Motori”, un territorio unico.

"Cambieremo il moto di viaggiare"

l Presidente di Visit Romagna e Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha commentato con orgoglio l'iniziativa: "Consideriamo il progetto una partenza, invece che un arrivo, al fine di essere pronti alla sfida epocale che già dal 2035, quando sarà messa al bando in Europa della produzione di tutti i veicoli a combustione interna. Sfatare i miti, individuare le criticità, preparare il territorio per essere pronti alle nuove sfide sono gli obiettivi di questa iniziativa, consapevoli che il cambiamento che stiamo affrontando riguarderà sicuramente le infrastrutture del territorio, ma soprattutto la mentalità di tutti noi. Cambieranno le abitudini, il modo di viaggiare, il rapporto tra mobilità e territorio, tra ambiente e turismo, e questo è davvero un progetto turistico ad alta sostenibilità ambientale".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento