Siamo arrivati all'ultimo mese dell'anno, il periodo in cui i colori delle foglie e l'atmosfera invernale fa da sfondo a piacevoli passeggiate
Empoli (FI), 16 novembre - 12 gennaio
Torna la nuova edizione di “Empoli Città del Natale”, la tradizionale rassegna cittadina dedicata alle attività natalizie. Dal 16 novembre al 12 gennaio sarà presente un mercatino con oltre 70 baite dove sarà possibile scoprire una vasta offerta culinaria, affiancata da bancarelle cariche di articoli unici e personalizzati: prodotti artigianali, oggettistica natalizia, tovagliati e molto altro.
Gubbio (PG), 23 novembre - 6 gennaio
Uno straordinario percorso, perfettamente integrato nella cornice di Palazzo Beni e della sua collezione, alla scoperta delle installazioni realizzate per stupire grandi e piccini!
Circa 700 m2 di spazio espositivo all’interno di un antico palazzo nobiliare in centro storico, dove passato e futuro si fondono e le tradizioni si sposano con l’innovazione.
Matera, 7 dicembre - 7 gennaio
I mercatini di Natale di Matera sono appuntamenti imperdibili per chi cerca suggestioni natalizie uniche e autentiche. La bellezza dei Sassi, illuminati per le festività, crea un’atmosfera unica e inconfondibile. Quest’anno, i mercatini saranno aperti dal 7 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, dando modo ai visitatori di vivere il Natale nel cuore storico della città per un intero mese.
Greccio (RI), 26 dicembre - 6 gennaio
Il primo Presepe al mondo torna a prendere vita a Greccio, oggi come 795 anni fa. Nel borgo immerso nella Valle Santa di Rieti, dopo un viaggio in Palestina, San Francesco decise di ricostruire con persone e animali del tempo le scene della Natività: e così il frate di Assisi e il nobile signore di Greccio Giovanni Velita realizzarono la rievocazione della nascita di Gesù, ovvero il primo Presepe della storia, che nei secoli successivi sarebbe stato replicato in tutte le case del mondo. Greccio vuol dire Presepio: il filo che lega questo luogo a Betlemme è più saldo che mai.
Mola di Bari (BA), 23 dicembre - 6 gennaio
Lungo la costa del mare Adriatico, Mola di Bari ospita in piazza degli Eroi postazioni nelle quali i figuranti del Presepe Vivente rievocheranno alcuni mestieri antichi animando il luogo scelto e le immediate vicinanze con danze e musica dal vivo. Laddove possibile, in collaborazione con le attività commerciali della zona, si prevede la somministrazione di bevande e street food.
2 di 2
Link copiato