Siamo arrivati all'ultimo mese dell'anno, il periodo in cui i colori delle foglie e l'atmosfera invernale fa da sfondo a piacevoli passeggiate
Per il mese di dicembre vi proponiamo una serie di eventi/ iniziative solidarie in cui la passione per le nostre due ruote si unisce alla voglia di portare un po' di gioia e di bene a chi ne ha più bisogno.
Nella seconda pagina, invece, abbiamo aggiunto una lista di Mercatini di Natale in cui andare a fare una passeggiata per assaporare oltre all'atmosfera natalizia anche le specialità gastronomiche locali.
È nuova iniziativa no-profit che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Malpensa Fiere di Busto Arsizio (Varese). Organizzata dal Moto Club SS33 Sempione, è pensata per tutti gli appassionati off-road e consentirà di scoprire le tendenze del mercato off-road & overlanding grazie alla presenza delle principali Case automobilistiche, motociclistiche, degli allestitori e produttori di accessori 4x4 e del Van Life, dei club dedicati ai fuoristrada, alle auto e alle moto. I visitatori potranno provare i veicoli resi disponibili dalle Case su un tracciato studiato per le 4x4 e un fettucciato per le moto da enduro.
Info: 339-2606843, raffaele@ss33sempione.com, www.ss33sempione.com, www.insubria4x4.it, Instagram: @kustomroad - @ss33sempione - @insubria4x4; facebook: /kustom.road, /insubria4x4.
È un giro in moto di beneficenza a favore dell’associazione Abio dell’ospedale di Bergamo. Si terrà a Mozzo (Bergamo) domenica 1 dicembre ed è organizzato dal gruppo Pota Bikers.
Info: 328-7777819, 344-1400952, 335-6853325, agazzikatiuscia78@gmail.com.
Un raduno di solidarietà all’insegna della passione per le due ruote. Si terrà sabato 7 dicembre a Mirano (Venezia).
Info: 348-8424264, matteodiamante@gmail.com, www.motobabbo.it.
Un’iniziativa benefica dedicata al progetto Moka del Centro per disabili Gazza Ladra di Invorio (Novara). Avrà luogo domenica 8 dicembre a Lesa (Novara), lungolago. È aperta a tutti i motociclisti vestiti da Babbo Natale.
Iscrizione 10 euro.
Info: Gino 347-6211819, info@rainbowroads.it.
È una mostra dedicata al mondo delle moto e delle bici d’epoca. Sarà allestita dall’associazione 2changingar per domenica 8 dicembre, al quartiere fieristico di Ferrara. 4 padiglioni da 2700 mq e una vasta area esterno ospiteranno biciclette, ciclomotori e motocicli classici, ricambi, accessori e memorabilia, mostre, talks, intrattenimento e un’ampia area mercato. Saranno esposte alcune delle più belle collezioni di due ruote classiche, dai primi cicli ai ciclomotori, alle motociclette.
Orario: dale 8:30 alle 18:00
L'iscrizione ha un costo di 15 euro.
Info: 340-9935254, remoto@ ferraraexpo.com, www.remoto.show.
La tradizionale manifestazione benefica si terrà a Torino domenica 8 dicembre e sarà a favore dei bambini ricoverati all’ospedale infantile Regina Margherita. È obbligatorio il vestito di Babbo Natale.
Ritrovo in piazza Polonia alle ore 11:00, dove, tra le varie iniziative, sono previsti uno spettacolo con intrattenimento musicale, la sfilata di moto e la fanfara degli Alpini, per regalare ai bambini un giorno di felicità.
Info: www.fondazioneforma.it, 011-3135025, info@ fondazioneforma.it.
L’Assocazione Tsdc – Te sé de Castiù organizza per domenica 8 dicembre a Castiglione delle Stiviere (Mantova) il raduno di Babbi Natale in moto, aperto a tutti i veicoli a due e tre ruote.
Ritrovo in piazza San Luigi alle ore 9:00 da dove partirà la sfilata motociclistica.
Parte della quota di iscrizione (20 euro) sarà utilizzata dall’associazione per aiutare le famiglie in difficoltà.
Info: 340-7478584, associazione tsdc@gmail.com.
La manifestazione organizzata dal Moto Club Revolution si terrà a Milano, sabato 14 dicembre, con il duplice obiettivo di regalare un defibrillatore al Comando di Polizia Stradale delle città e di raccogliere doni per i bambini del reparto pediatrico dell’ospedale Fatebenefratelli.
È riservato ai motociclisti vestiti da Babbo Natale.
Info: 351- 6133026, www.revolutionbiker.it, segreteria@ revolutionbiker.it.
Appuntamento sabato 21 dicembre a San Giovanni Lupatoto (Verona) per il raduno a scopo benefico, organizzato dal Gruppo Spontaneo Motociclisti.
Il ricavato della giornata sarà devoluto all’organizzazione di volontariato “Amici del Tesoro” per la realizzazione del progetto “Casa di Carlo”.
Info: 351-6445180, gsmsgl@libero.it.
Domenica 22 dicembre, a Letojanni (Messina), prevista la manifestazione dedicata alla solidarietà organizzata dal Moto Club Centauromenium, dedicata al reparto di cardio-chirugia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina e ai bambini della associazione “Madonna della Tenda”.
È possibile contribuire alla raccolta dei doni offrendo prodotti per i bambini.
Info: Salvatore 328-6032750, centauromenium@gmail.com.
Torna domenica 22 dicembre appuntamento con la solidarietà organizzato per il terzo anno dal Moto Club Confraternita a Pezzana (Vercelli). Babbi Natale in moto con i loro doni sfileranno in corteo per raggiungere il reparto pediatrico dell’ospedale S. Andrea di Vercelli.
Info: 371-3004772, motoclubconfraternita2@gmail.com
Serra de’ Conti Il Natale a Serra de’ Conti, splendido borgo medievale in provincia di Ancona, comincia già dal 1° dicembre con un ricco programma di eventi. Il centro storico, incorniciato da mura duecentesche e dieci torrioni, si trasforma in un luogo magico dove poter scegliere tra spettacoli, proiezioni di film, musica dal vivo e attività pensate per i più piccoli. Non mancheranno momenti dedicati alla gastronomia, con sapori irresistibili che accompagneranno l’atmosfera natalizia.
A Marcellano, nel cuore dell’Umbria, il Presepe Vivente è il protagonista assoluto. Nelle serate del 25, 26, 29 dicembre e dell’1, 5 e 6 gennaio, dalle 17:45 in poi, il borgo si trasforma in una piccola Betlemme.
Passeggiando tra le vie, i visitatori vengono catapultati nella Palestina di duemila anni fa, tra botteghe artigiane, sinagoghe e forni, il tutto immerso in un’atmosfera che mescola fede e magia. Qui non si osserva solo il presepe: ci si entra, vivendolo da protagonisti grazie a scenografie curate e momenti di profonda riflessione.
A Montelibretti, il Natale è un mix di mercatini, supereroi e dolci profumi. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, le strade si riempiono di bancarelle con regali, luci colorate e zucchero filato per la gioia dei più piccoli. A rendere tutto più speciale ci sono anche i Titan Hero della Marvel e Spiderman, che con la loro presenza donano un tocco unico alle festività della Sabina.
Poggio Moiano In Sabina, Poggio Moiano celebra il Natale con tradizioni che sanno di buono.
Qui, tra mercatini e specialità gastronomiche, il Natale è un vero viaggio nei sapori e nella cultura del Lazio. A Vejano, in provincia di Viterbo, il Presepe Vivente è un evento imperdibile. Nelle serate del 26 e 29 dicembre e del 6 gennaio, oltre 250 figuranti animano un percorso di 800 metri che trasporta i visitatori in un viaggio emozionante nella Tuscia di duemila anni fa. È considerato uno dei presepi più suggestivi della regione, ideale per vivere a pieno lo spirito natalizio.
Il borgo di Monterchi, famoso per i capolavori di Piero della Francesca, ospita un Presepe Vivente unico nel suo genere. Nelle giornate del 26, 29 dicembre e dell’1, 5 e 6 gennaio, a Le Ville, frazione del paese, prende vita una rappresentazione che coinvolge 57 scene distribuite su un percorso di un chilometro. Forgiatori, tessitori, panettieri e casari riportano i visitatori alla vita quotidiana di Betlemme, mentre il percorso si illumina al tramonto solo con torce e fiaccole, creando un’atmosfera mistica e coinvolgente. Qui il Natale diventa un’esperienza di riflessione e meraviglia.
Nella prossima pagina la lista dei mercatini di Natale
1 di 2
AvantiLink copiato