Dal 16 al 22 settembre, a Pesaro, prenderà vita la 14esima edizione della manifestazione organizzata da Registro Storico Benelli e Moto Club Pesaro Tonino Benelli
Torna la Benelli Week 2024, manifestazione organizzata da Registro Storico Benelli e Moto Club Pesaro Tonino Benelli, con la collaborazione di Benelli QJ. L'evento è aperto a tutte le marche e tipologie di moto.
L'edizione di quest'anno sarà organizzata in memoria di un grande campione pesarese: Silvio Grassetti.
Campione d’Italia con la Benelli 350 nel 1967, il pilota di Pesaro è stato uno dei principali protagonisti della velocità dalla fine degli anni ’50 fino agli anni ’70. Per scendere in pista scelse il numero 23 omaggiando così un altro grande pilota della Casa di Pesaro, Dario Ambrosini, campione del mondo con la Benelli nel 1950. Grassetti fu il primo pilota a portare in pista la Benelli 250 4 cilindri nel 1961, ottenendo una strepitosa vittoria all’esordio sul circuito di Cesenatico. Un campione straordinario rimasto nel cuore di tutti gli appassionati Benelli, che potranno avere l’occasione di omaggiarlo durante la settimana grazie ad un ricco programma di appuntamenti dedicati alle due ruote, tra tour motociclistici alla scoperta del territorio, serate a tema e visite ai musei marchigiani.
Come sempre la Benelli Week sarà ricca di tour alla scoperta delle bellezze delle Marche (con tappe anche in Umbria), visite a borghi storici e luoghi più rappresentativi della regione. Di seguito il programma:
Durante il tour in moto si percorreranno le strade più affascinanti della regione, fino a raggiungere il caratteristico borgo di Montefabbri, inserito tra i più belli d’Italia. Durante la giornata ci sarà la possibilità di assistere ad una rappresentazione Rossiniana, per poi salire di nuovo tutti in sella per raggiungere Tavullia, patria di Valentino Rossi ed arrivare alla famosissima strada Panoramica, dove ad attendere tutti i partecipanti ci saranno le Benelli da corsa degli anni ’60 e ’70, appartenute al collezionista Luciano Battisti.
La chiusura dell’evento si terrà, come di consueto, sul lungomare di Pesaro.
Link copiato