Raid Sardegna on-off road con InMoto: pronti per l'edizione 2024

Raid Sardegna on-off road con InMoto: pronti per l'edizione 2024

Dal 29 settembre al 6 ottobre 2024, i tester di InMoto e lo staff Tom42, ti guideranno in sella alla scoperta delle strade più belle e meno conosciute della Sardegna

Redazione - @InMoto_it

26.06.2024 12:30

Torna il viaggio entusiasmante alla scoperta della Sardegna più misteriosa. Raid Sardegna on-off road annuncia la sua 8a edizione: una settimana di pura adrenalina e divertimento, in cui si macineranno chilometri sia sul fuoristrada che sulle strade asfaltate. Ecco il programma dell'evento.

Indice:

  • Raid Sardegna on-off road: il programma dell'8a edizione
  • cosa è compreso nella quota
  • Avvertenze
  • Le moto che possono partecipare

Raid Sardegna on-off road: il programma dell'8a edizione

Domenica 29 Settembre: Meeting al porto di Livorno ore 18 e imbarco

L’attesa all’imbarco è il momento adatto per iniziare a conoscersi e per sbirciare un po’ le moto del gruppo che a mano a mano arrivano. La nostra moto è in fondo lo specchio di noi stessi.

Lunedi 30 Golfo Aranci – Benetutti km 215

La prima colazione da gustare appena sbarcati è il momento più bello. Al bar conosceremo la nostra staffetta sarda: Fabio. Su asfalto Golfo Aranci Olbia, poi puntiamo ad ovest per il monte Plebi, dove lasciamo l’asfalto per percorrere sterrati dal terreno compatto con alcuni tratti più morbidi. Attraversando fitti boschi di sugheri arriviamo a Priatu sulla strada dei graniti. Alternanza di asfalto e sterrato ci portano a scavalcare il monte Limbara fino alla pausa pranzo. Barbonaggio.

Ripartiamo sull’asfalto verso il lago di Coghinas, che termina con un coreografico ponte che attraversa il lago e attraverso strade secondarie molto rovinate, ma divertentissime, arriviamo a destinazione: Hotel S’Astore.

Martedì 1 Benetutti – Torre Grande, km 220

Siamo nel mezzo della Sardegna e dobbiamo raggiungere la costa occidentale, lo faremo percorrendo parecchio off-road. Dapprima percorsi boschivi in mezzo a pascoli di pecore e mucche, poi la massicciata di una vecchia ferrovia, che ci porta fino alla pausa pranzo on the road. Meglio restare leggeri per godersi al meglio la salita al monte Ferru e il lungo e coreografico percorso sterrato che punta dritto verso il mare. Un ultimo tratto di asfalto ci porta a sud lungo la costa fino a Torre Grande, la spiaggia di Oristano, dove pernotteremo per 3 sere: all'Hotel Grantorre.

Mercoledì 2 Torre Grande – Piscinas – Torre Grande, km 150

Percorso ad anello per esplorare le coste più selvagge dell’isola a sud di Oristano. Prima si sale in sterrato sullo spettacolare tagliafuoco che domina lo stagno di Marceddì, poi su asfalto fino a Montevecchio, affascinante zona d’intensa attività mineraria terminata negli anni ’60 e luogo della nostra sosta pranzo sotto ai nostri gazebi. Da qui si scende fino alle dune di Piscinas, zona protetta e paesaggisticamente unica in Europa.
Cena e pernotto in Hotel Grantorre.

Giovedì 3 Torre Grande – Monte Grighine – Torre Grande, km 130

Sul percorso verso il monte Grighine ci fermiamo nell’anello sterrato che si snoda sulla falda del monte, un percorso unico che con i suoi velocissimi tratti rappresenta il sogno di ogni possessore di bicilindrica. Salita verso il parco eolico del monte e poi discesa in mezzo a boschi e rocce.
Cena e pernotto in Hotel Grantorre.

Venerdì 4 Torre Grande – Arbatax, tappa marathon, km 330

Da quella Ovest torniamo sulla costa orientale, attraversando in un colpo solo tutta la Sardegna. Oggi prevale l’asfalto di ogni tipo, da quello perfetto delle strade regionali a quello rovinato e pieno di buche dei percorsi meno frequentati. Due tratti sterrati di discreta lunghezza accontenteranno chi ha ancora voglia di terra. Passiamo la sommità del monte Idolo, da cui la vista sulla costa Est è spettacolare. Marina Torre Navarrese Resort

Sabato 5 Arbatax – Golfo Aranci, km 250

Ultimo giorno di viaggio in gruppo. Percorriamo la 125 orientale Sarda verso nord, per poi imboccare (in opzione) un single track da vero enduro, che metterà alla prova chi sceglierà di percorrerlo. Pausa pranzo e poi asfalto fino a Golfo Aranci, dove contiamo di arrivare in tempo per una pizza prima dell’imbarco.

Domenica 6 sbarco a Livorno ore 7.00

Un ultima colazione insieme appena sbarcati e poi ognuno verso la propria meta finale.

Raid Sardegna on-off road: cosa è compreso nella quota

  • Traghetto in cabina doppia 
  • Hotel mezza pensione
  • Pranzi on the road
  • Assicurazione
  • Assistenza tecnica

Avvertenze

Si tratta di un Tour On Off-Road per Maxienduro, sono richiesti pneumatici e abbigliamento adeguati.

Le moto che possono partecipare

Le moto devono essere in regola con il codice della strada e in buone condizioni di funzionamento (l'organizzazione si riserva il diritto di rifiutare la partenza a mezzi non idonei a suo insindacabile giudizio).
Lo staff tecnico al seguito interviene sia lungo il percorso che la sera per riparazioni di emergenza.
Si ricorda di portare le chiavi di scorta per moto e bauletti.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento