Yamaha, tornano le Ténéré Challenge e Ténéré Experience Discovery

Yamaha, tornano le Ténéré Challenge e Ténéré Experience Discovery

Emozioni dell'off-road sia per esperti che per neofiti. Tutte le info a riguardo

Redazione - @InMoto_it

15.04.2024 ( Aggiornata il 15.04.2024 16:54 )

Yamaha ribadisce l'unione tra l'off-road e la sua Spirito Ténéré, attraverso la conferma dei due grandi eventi organizzati dalla Casa di Iwata: la Ténéré Challenge e la Ténéré Experience Discovery. La prima manifestazione è alla sua quarta edizione, mentre la seconda, che torna per la terza volta, si confermano appuntamenti imperdibili per gli amanti del fuoristrada.

YAMAHA MT-09, COM'È CAMBIATA

Ténéré Challenge: di cosa si tratta

La Ténéré Challenge è un trofeo dedicato ai partecipanti al Campionato Italiano Motorally che gareggiano con una Yamaha Ténéré 700, evento patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Composto in quattro tappe (da marzo a ottobre) in Italia, si inizia il 19 aprile a Riotorto (LI), prosegue il 29 e il 30 giugno a Foligno (PG), poi il 21 e 22 settembre a Rapino (CH), per concludersi tra il 18 e il 20 ottobre a Olbia (SS).

Parteciperanno nella classe G1000, il Team Ufficiale Yamaha CF Racing con Alessandro Botturi e Matteo Drusiani. Il Team VMOTO schiererà invece Angelo Tazzari e Iarno D’Orsogna e supporterà anche il progetto Girl Full Power con Janina Souza per la classe GPX e Alessia Pozzo con WR250F. Nella categoria GPX, il Team TwinsBike verrà rappresentato da Niccolò Pietribiasi.

La Ténéré Challenge si compone in due categorie di gara: la TC-GPX, con l'uso di navigatori, e la TC-PRO, con un tradizionale road book cartaceo. L'evento è dedicato ai piloti meno esperti che seguiranno un itinerario insieme a istruttori esperti. Quest'anno si potrà partecipare con la propria moto o con una fornita dagli organizzatori, senza necessità di licenza, ma con l'abbigliamento tecnico.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, direttamente sul sito Yamaha

Ténéré Experience Discovery: caratteristiche dell'evento

Ténéré Experience Discovery dà l’opportunità di cimentarsi all'off-road anche per i piloti meno esperti che desiderano avvicinarsi a questo mondo in modo sicuro e divertente. Ciò è possibile grazie a un itinerario appositamente studiato, che include strade sterrate e tratti accessibili anche a chi non ha una forte esperienza di guida fuoristrada, e all'assistenza di istruttori esperti che forniranno consigli pratici lungo il percorso.

È possibile iscriversi sia con la propria Ténéré 700, sia con una Ténéré 700 fornita direttamente dagli organizzatori, in base alla disponibilità dei mezzi al momento della registrazione. Per prendere parte all’experience, tutti i partecipanti sono invitati a dotarsi dell'abbigliamento tecnico ma non è necessaria alcuna licenza.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, direttamente sul sito Yamaha.

Ténéré, compagna di tutti i giorni

"La passione per la terra fa parte del nostro DNA sin dalla nostra prima motocicletta, la Yamaha YA-1 Dragon Fly, che partecipò alla Asama Volcano Race” commenta Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe NV, filiale Italia, che aggiunge: “La Ténéré è la sintesi di come intendiamo vivere la moto, una compagna di tutti i giorni che durante il weekend può portarci sia a scoprire il territorio, ad esempio attraverso la Ténéré Discovery, sia a gareggiare seriamente attraverso la Ténéré Challenge e il Campionato Italiano Motorally. Offriamo un’ampia scelta di attività, di vari livelli, così che tutti gli appassionati possano usare la propria Ténéré nel suo ambiente naturale”.

PERCHÉ YAMAHA ABBRACCIA LA FILOSOFIA DEL "LATO OSCURO"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento