20.000 Pieghe Vs. 1000 Sassi: a quale evento andare?

20.000 Pieghe Vs. 1000 Sassi: a quale evento andare?

QUATTORDICI EDIZIONI DI 20.000 PIEGHE, TRE DI 1000 SASSI. DUE MANIFESTAZIONI DIVERSE, CON TANTI PUNTI IN COMUNE, E NON È UNA FOLLIA PENSARE DI PARTECIPARE A ENTRAMBE

Laura Cola

19.07.2023 ( Aggiornata il 19.07.2023 17:56 )

Sassi: Più breve, ma non meno difficile 

La 1000 Sassi è una gara di regolarità che si svolge ogni anno ad Arezzo, offrendo percorsi sempre nuovi tra le strade e i sentieri del territorio. Definita da molti come l'unico vero evento di adventouring in Italia, la 1000 Sassi sta diventando un raduno annuale per gli appassionati del settore.

La gara non ha controlli o qualifiche, ma ha un numero assegnato, un orario di partenza consigliato e una traccia da seguire. La gara è suddivisa in formula Explorer e One Day nell'ultima tappa, e ha richiamato ben 400 partecipanti. I percorsi sono sapientemente mixati tra sterrato e asfalto, con livelli tecnici medio/facili, e offrono la possibilità di guidare in compagnia e di mettersi alla prova metro dopo metro.

Anche senza la formula di gara, partecipare alla 1000 Sassi è un'esperienza che mette alla prova ogni partecipante. La traccia fuoristrada è molto più complicata, con scarsa visibilità, sfondi disconnessi e dedali di stradine immerse nella natura. La 1000 Sassi è adatta anche ai neofiti del fuoristrada, offrendo la possibilità di mettersi alla prova su vari tracciati, dalla più semplice strada bianca a percorsi più impegnativi di sassi fermi o smossi, di tornanti in salita o in discesa e di pozze di fango improvvisi.

Anche per neofiti

Se non si ha esperienza nel fuoristrada, si può prendere la 1000 Sassi come obiettivo per l'anno prossimo e iniziare a fare brevi uscite o frequentare dei corsi per imparare. Ci sono molti corsi disponibili, come la True Adventure Offroad Academy ufficiale Honda, dove è possibile imparare a guidare e a scegliere la moto giusta.

La 1000 Sassi è un parco giochi per gli amanti del settore, ma l'inghippo è sempre dietro l'angolo. Questa gara di regolarità è un'esperienza unica che amplia la visione del mondo delle due ruote a 360 gradi, dando una prospettiva completamente nuova dell'essere motociclisti.

Non c'è un vincitore definitivo tra la 20.000 Pieghe e la 1000 Sassi, ma ogni partecipante può decidere quale gara fa per lui, in base alle proprie preferenze e abilità.

Volete le tracce? Venite e partecipate alla prossima edizione. Per informazioni: www.20000pieghe.it www.1000sassi.it

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento