Gran Tour: l’adventouring in Sardegna

Gran Tour: l’adventouring in Sardegna

Dal 25 al 28 Aprile, quattro tappe con due percorsi su strade panoramiche: solo stradale oppure 'on/off', con il 70% su sterrato alla portata di tutti

FLG

09.01.2019 10:37

Sardegna Gran Tour è un evento turistico-sportivo in moto, in quattro tappe, inserito nel calendario “Adventouring” della Federazione Motociclistica Italiana che si sta preparando per la seconda edizione (leggi qui il resoconto del nostro inviato alla prima edizione).

Organizzato da Adventure Riding di Renato Zocchi in collaborazione col Moto Club MCM Gonnesa, quest’anno si svolgerà dal 25 al 28 aprile attraverso luoghi incantevoli tra mare e monti della Sardegna, con partenza da Roma e Milano.

IL PROGRAMMA - I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra un percorso “road” al 100% su strade asfaltate, percorribile anche con passeggero, e un percorso “on/off” con il 70% su strade sterrate facili e il 30% su strade asfaltate panoramiche.

I punti di partenza/arrivo delle tappe saranno presso hotel sulle spiagge delle più note località balneari della Sardegna. Lungo il percorso sono previsti servizi di assistenza medica e recupero mezzi, pilota, passeggero.

In particolare, gli organizzatori anticipano che il percorso “On/Off” si svolgerà su strade sterrate facili, alla portata anche di neo-fuoristradisti e sarà riservato a moto on-off, moto enduro, scooter e moto vintage (immatricolate entro il 31/12/1999). L’itinerario “road”, percorribile anche da pilota con passeggero, è aperto a moto e scooter di qualsiasi genere. I percorsi asfaltati saranno comuni alle 2 categorie, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa, per un ristoro con prodotti tipici.

Il programma dell’evento prevede percorsi su strade panoramiche adatte sia alle grosse bicilindriche che ai monocilindrici, che attraverseranno i luoghi di maggiore interesse paesaggistico, storico e culturale dell’isola.

L’ITINERARIO - Giovedì 25 aprile, prima tappa da Milano e Roma per Livorno. Dalle ore 8.00 alle 10.00, iscrizioni e verifiche moto. Alle ore 10.00 partenza. Partendo dalle due città, si percorreranno circa 350 chilometri, poi a Livorno avverrà l’imbarco per la Sardegna.

Venerdì 26 aprile, la seconda tappa: Golfo Aranci – Arbatax, km 250 circa. Sabato 27 aprile, la terza tappa: Arbatax – Alghero, km 300 circa. Domenica 28 aprile, la quarta tappa: Alghero – Golfo Aranci e imbarco per Livorno, km 230 circa.

LE ISCRIZIONI - Sono aperte fino al 30 marzo 2019. Prezzi: Pilota più moto € 790,00; passeggero € 400,00.

Qui le informazioni dettagliate sull’evento.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento