San Valentino in moto, ecco le migliori mete

San Valentino in moto, ecco le migliori mete

La festa dei romantici è alle porte, e per chi, oltre all’amore verso il proprio partner, possiede anche una due ruote, ecco gli itinerari più suggestivi da percorrere in sella assieme alla propria metà

Redazione - @InMoto_it

09.02.2020 ( Aggiornata il 09.02.2020 11:07 )

Il viaggio in moto è qualcosa di profondo, che riesce a sintonizzare il motociclista sulla stessa lunghezza d’onda del paesaggio che lo circonda, e soprattutto con totale libertà: un po’ come Dennis Hopper, Peter Fonda e Jack Nicholson fecero nel famoso road movie del 1969 Easy Rider.

L’avvicinarsi di San Valentino presenta l’occasione perfetta per mettere in pratica proprio il viaggio in moto, ma se non siete nelle vicinanze della Route 66, anche l’Italia presenta panorami incantevoli per veri innamorati.

Mete romantiche in centro Italia

L’avventura romantica in moto probabilmente è la giusta scelta per chi ha deciso di rinnovare la promessa d’amore nel giorno degli innamorati. Ma quali sono le migliori mete da raggiungere? Ovviamente tutto dipende dal punto di partenza e dal vostro obiettivo d’arrivo.

Ci sono due regioni del centro Italia che si prestano particolarmente: l’Umbria e la Toscana. Paesaggi mozzafiato, verdi colline, buon cibo e ottimo vino vi accompagneranno anche alla scoperta di città uniche e dal fascino particolare. Se si opta per la Toscana, una delle mete che vale la pena raggiungere è indubbiamente San Gimignano, patrimonio UNESCO e tra i borghi più belli della regione. Se invece si sceglie di percorrere le verdi terre umbre, come farsi mancare la città che ha dato i natali proprio al santo patrono degli innamorati? Stiamo parlando di Terni, che per l’occasione si veste a festa con eventi dal gusto romantico. Una volta fatto il pieno d’amore e di dolcezza, potete tornare in moto perché appena fuori città vi aspetta uno degli itinerari più “classici” del Centro Italia. 

Idee per il nord Italia

Se si parla di San Valentino, impossibile non pensare a Giulietta e Romeo e alla loro Verona. Che si tratti di leggenda o no - quella da cui Shakespeare prese ispirazione -, la città scaligera è ricca di posti riconducibili alla storia d’amore più famosa di sempre. Il suo centro storico è patrimonio UNESCO, e in una delle sue caratteristiche vie è racchiusa la casa di Giulietta e il famoso balcone da cui, pare, si affacciasse per gli incontri con il suo amato Romeo. Per quanto riguarda il percorso in moto, da Verona si può facilmente raggiungere Sant’Ambrogio di Valpolicella, per poi proseguire verso nord e addirittura seguire uno dei percorsi in moto attorno al lago di Garda, di certo una delle zonepiù adatte ad essere visitate in sella alla propria due ruote.

Segura: l'abbigliamento 'ladies' per San Valentino

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento