Ferragosto è arrivato, non avete fatto in tempo a organizzare nulla e vi restano un po’ di giorni liberi? In garage avete la moto - ma va bene anche lo scooter! - e…
Il punto di partenza grosso è quello scritto poco sopra: vi ritrovate con del tempo libero e un mezzo a due ruote pronto nel box. Il viaggio (viaggetto?) in moto c’è tutto, ma va organizzato. Bisogna capire come giocarsi questa opportunità senza il rischio di rovinarsi la vacanza. Piuttosto divertendosi al massimo.
Al sottoscritto la vacanza piace molto se è last minute, soprattutto in moto, così questa è una situazione vissuta in prima persona diverse volte. E si finisce per mettere a punto uno schema mentale per organizzarsi e prepararsi. Questo.
Con InMoto vinci uno scooter Honda SH125i Vetro. Scopri come!
Iniziamo da qui, dagli errori da non fare, quelli che potenzialmente ci possono rovinare la vacanza. Evitiamo di essere troppo ambiziosi, di sparare troppo alto nella scelta della meta, dell’itinerario, della modalità di viaggio. Le avventure lunghe e impegnative vanno preparate minuziosamente, molto tempo prima di partire.
Meglio ragionare con mentalità critica, chiedendosi cosa potrebbe andare storto se facessimo un determinato viaggio. Personalmente tra l’altro ho trovato questo esercizio utile per imparare a prevedere molti “imprevisti”. Che in questo modo… non sono più imprevisti. E non serve andare lontano per sperimentare problemi inaspettati: qualche anno fa, durante una gita giornaliera ad Amatrice, abbiamo scoperto che in zona dopo il terremoto non c’erano più distributori di benzina. A quel punto la nostra giornata è ruotata intorno alla scommessa di riuscire a fare 45 km con la riserva.
Passa alla prossima pagina
1 di 7
AvantiLink copiato