Turismo: dove andare in moto in aprile?

Le temperature salgono e la voglia di allontanarsi da casa in moto pure. Ecco tre mete che in questo periodo sono perfette per fare un po' di sano mototurismo godendosi sia le strade che i paesaggi

Turismo: dove andare in moto in aprile?

Michele LallaiMichele Lallai

3 apr 2023

Futa, raticosa e appennino tosco-emiliano

Gli smanettoni e i motociclisti appenninici lo sanno, la mitica statale 65 che porta ai leggendari passi della Futa e della Raticosa è una goduria in aprile. Le temperature sono tiepide e nelle giornate giuste di fine aprile è facile trovare anche 20 gradi. I motociclisti cominciano ad arrivare in massa su queste strade da maggio in poi, quindi se volete godervi una scorpacciata di curve in relativa tranquillità, aprile è un mese perfetto.

Unica incognita, nel caso voleste affrontare l'appennino tosco-emiliano, è il clima un po' particolare di questo periodo, che alterna momenti di sole a veloci rovesci, con la presenza massiccia di nuvole basse che nei giorni più umidi può portare nebbia e strade scivolose nei punti più alti del percorso. Con un occhio alle previsioni, però, potreste confezionare un weekend di moto perfetto, anche dal punto di vista culinario!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading