Turismo: dove andare in moto in aprile?

Turismo: dove andare in moto in aprile?

Le temperature salgono e la voglia di allontanarsi da casa in moto pure. Ecco tre mete che in questo periodo sono perfette per fare un po' di sano mototurismo godendosi sia le strade che i paesaggi

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 11:39 )

Futa, raticosa e appennino tosco-emiliano

Gli smanettoni e i motociclisti appenninici lo sanno, la mitica statale 65 che porta ai leggendari passi della Futa e della Raticosa è una goduria in aprile. Le temperature sono tiepide e nelle giornate giuste di fine aprile è facile trovare anche 20 gradi. I motociclisti cominciano ad arrivare in massa su queste strade da maggio in poi, quindi se volete godervi una scorpacciata di curve in relativa tranquillità, aprile è un mese perfetto.

Unica incognita, nel caso voleste affrontare l'appennino tosco-emiliano, è il clima un po' particolare di questo periodo, che alterna momenti di sole a veloci rovesci, con la presenza massiccia di nuvole basse che nei giorni più umidi può portare nebbia e strade scivolose nei punti più alti del percorso. Con un occhio alle previsioni, però, potreste confezionare un weekend di moto perfetto, anche dal punto di vista culinario!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento