TOP 10: le più belle prove di In Moto nel 2020

TOP 10: le più belle prove di In Moto nel 2020

In un anno ne abbiamo provate tante, tantissime. Ed alla fine abbiamo messo insieme le prove che ci hanno dato più gusto nel 2020. Scopriamole insieme

Redazione - @InMoto_it

03.01.2021 13:11

 

Kawasaki Z H2

Il settore delle maxi naked è sempre più affollato. Ciascun azienda lo interpreta a modo suo: c’è chi prende la superbike e la sveste delle carene (vedi Aprilia Tuono), chi progetta una moto espressamente stradale ma che non disdegna i cordoli (KTM 1290 Super Duke R o Ducati Streetfighter V4) e infine c’è Kawasaki, che con la Z H2 ha seguito una strada solitaria: quella della sovralimentazione.Il motore a 4 cilindri è sovralimentato da un compressore centrifugo ed è comandato da un acceleratore Ride-by-Wire. Eroga 200 CV. La frizione è assistita e antisaltellamento, mentre il peso non è certamente il suo punto forte: 239 kg in ordine di marcia.

Nonostante rientri nella categoria maxi naked, la Z H2 è una moto unica nel suo genere. Ha un motore esagerato ma gestibile e una guida tonda e intuitiva. Non è una sportiva spogliata delle carene, tutt’altro, ma per molte (moltissime) persone questo è un punto a favore, non un difetto.

Video-prova Kawasaki Z H2

Video-prova Kawasaki Z H2

Siamo volati a Las Vegas, Nevada, per provare la nuova Kawasaki Z H2, la prima naked sovralimentata della storia. Il suo 4 cilindri in linea con compressore centrifugo eroga la bellezza di 200 CV: l'abbiamo scatenato in pista (anche sull'ovale delle Nascar!) e gustato a fondo su strada, dove abbiamo apprezzato soprattutto l'erogazione dolce nonostante la sua potenza. La ciclistica è rigorosa ma non così agile: se guidata tra i cordoli mostra qualche limite, soprattutto per via del peso di poco superiore ai 230 kg (di Alessandro Codognesi)

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento