Husqvarna Norden 901, prova in anteprima della nuova Enduro

Husqvarna Norden 901, prova in anteprima della nuova Enduro#sottoesame

Un primo approccio senza purtroppo immagini ma che ha la stasse valenza di uno tradizionale. La coraggiosa proposta Husqvarna piace e fa discutere ecco quindi le prime impressioni in sella al modello di pre-serie

Alan Cathcart

13.08.2021 13:09

Premessa. Galeotta fu una visita in azienda. Così accade che attraversando una sezione dell’azienda il nostro Alan Cathcart si imbatta nel prototipo della Husqvarna Norden 901. Nulla di organizzato, nessun fotografo nei dintorni ad immortalare il test, nessuna traccia dell’accaduto, solo le impressioni di guida di una moto che vedrà il mercato ad inizio 2022. Quelle che riportiamo in questo articolo. Le immagini sono quindi di archivio.

L’acclamata bicilindrica di Husqvarna, la nuova Norden 901 era – al tempo della prima uscita pubblica – presumibilmente quello che diceva di essere, solo una concept. Che lasciava qualche dubbio su come sarebbe stato il modello finale pronto per la produzione.

Dopo mezza giornata in sella al primo prototipo durante una visita in Austria per testare la sua sorella
minore Svartpilen 125, possiamo fugare ogni paura. Lo stile della Norden è rimasto immutato anche nel modello “marciante”. In questa fase non ci è stato permesso di essere fotografati sulla moto anche perché si trattava di un mezzo piuttosto vissuto, usato presumibilmente per test di durata.
Dopo l'interessante giornata passata sulla Norden 901, mi sono unito alla schiera di potenziali convertiti a quella che promette di essere una versione diversa dell’adventure touring KTM da cui riprende il motore. Questa moto è un’alternativa leggermente più gentile – ma anche ricercata stilisticamente e lussuosa – della 890 Adventure che sicuramente risulta leggermente più sportiva.

COME è FATTA LA NORDEN 901

La nuova Husqvarna Norden 901 è mediamente pù accogliente, soprattutto perché ci si sente pi§ inseriti all’interno della sagoma del veicolo. Sulla KTM 890 si ha la classica sensazione di essere sopra alla moto. Il risultato é che sul questo prototipo ci si sente più a stretto contatto con la moto da cui deriva una guida pi§ intuitiva. Il test si é svolto solo su asfalto e subito è emersa la lunga corsa delle sospensioni che si abbinano a ruote di estrazione specialistica, anteriore di 21 pollici, posteriore di 18”.

L’elettronica installata sull’esemplare provato – che, ricordiamo, non è nemmeno un pre-serie, ma un prototipo vero e proprio – include l’ABS cornering Bosch 9.1 MP, il controllo di trazione che dialoga con una piattaforma inerziale e una gamma di modalit° di guida compresa un’impostazione off-road.

Come l’890 Adventure, la Norden é dotata di due serbatoi del carburante ribassati su entrambi i lati della gabbia in tubi del telaio, collegati da un passaggio superiore e dotati di un singolo tappo posizionato in modo convenzionale. I serbatoi in materiale plastico costituiscono anche i lati inferiori della carenatura e i bordi posteriori delle prese d’aria del radiatore e sono sagomati in modo unico per adattarsi allo stile neo-retrò della moto, con un vantaggio non trascurabile in termini di bilanciamento complessivo e di stabilità nel misto.

Primo assaggio con LA NUOVA NORDEN 901

Dopo una intensa prova sulle strade impegnative che si snodano attraverso le colline dell’Alta Austria, accompagnato dal capo del marketing di HVA, Federico Valentini, che ci ha fatto da apripista a bordo di una 701 Vitpilen, la Norden è un mezzo che anche su asfalto sa dire la sua, offrendo molto in termini di maneggevolezza con caratteristiche che non fanno rimpiangere moto più orientate alla strada.
E possiamo immaginare che grazie alla sua impostazione sia altrettanto capace in fuoristrada. D’altronde la base da cui deriva è in questo senso collaudata, così come le doti su terra. Tuttavia è altro che ci fa immaginare questa moto: è un mezzo ideale per le lunghe distanze in virtù della posizione di guida decisamente più accogliente.

Husqvarna Norden 901, immagini ufficiali della nuova enduro

Husqvarna Norden 901, immagini ufficiali della nuova enduro

In un video sul proprio canale YouTube la Casa svedese svela la novità 2022 che avevamo già intravisto durante i test su strada. La livrea è di stampo racing con lo schema bianco/giallo/blu, il faro circolare a LED domina la silhouette, la tecnica resta quella della gemella KTM 890 Adventure

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento