Prova KTM 1290 Super Adventure S, i voti del #SottoEsame

Prova KTM 1290 Super Adventure S, i voti del #SottoEsame#sottoesame

A Mattighofen hanno preso l’Euro 5 come scusa buona per aggiornare profondamente l’ammiraglia maxi enduro. Che ora è più facile, ma sempre maledettamente divertente. Leggi ora la prova

10.02.2021 15:41

 

PIACERE DI GUIDA KTM 1290 SUPER ADVENTURE S

Questa nuova Super Adventure rappresenta alla perfezione il percorso dell’azienda di Mattighofen, che è passata dal produrre moto per impallinati a moto ultra-tecnologiche. S'innesta la prima, frizione e cambio morbidi, e si parte senza strappi. Questo è l’aspetto più incredibile: la sua capacità di trottare tra le rotonde di un paesino senza sentirsi fuori luogo. Il motore sonnecchia, il quickshifter è dolce anche a bassa andatura, la protezione dall’aria è eccellente (ai più alti rimangono fuori la parte alta del casco e le spalle) e le sospensioni collaborano con l’elettronica per offrire un assetto sempre di qualità, anche su asfalti tappezzati di buche. Merito di un perfetto equilibrio dei pesi e di un baricentro posizionato in basso e centralmente. Tutto tranquillo insomma, ma non fatevi ingannare: basta poco per stuzzicare l’animale che c’è in lei.

Prendiamo il motore. C’è qualcosa di primitivo nella forza di questo LC8. Per quanto si possa spremere, al bicilindrico rimane sempre qualche Newtonmetro di riserva che, all’occorrenza, aumenta ulteriormente l’accelerazione. Ma è comunque un’erogazione pastosa, fluida; in passato era più esplosivo, ora è più efficiente. Proprio come la ciclistica. Le importanti modifiche al telaio e alle sospensioni l’hanno trasformata in una moto precisa, stabile come un fuso. C’è sempre tanto feeling con l’avantreno nonostante la ruota di 19 pollici, che da parte sua sembra solcare l’asfalto in continuazione, alla ricerca dell’ultima briciola di grip. Una sensazione di sicurezza notevole, che invita a giocare anche i meno esperti. Non è forse la più svelta della categoria a chiudere le traiettorie, qualche sua rivale con cerchi di 17 pollici probabilmente fa meglio, ma la rapidità che ha nel cambiare direzione in un misto stretto è da riferimento. VOTO 8

RAPPORTO QUALITà/PREZZO KTM 1290 SUPER ADVENTURE S

Considerato quanto offerto di serie, il prezzo è tutto sommato ragionevole. La Super ADV S del 2021 sarà venduta da marzo a partire da 18.950 euro (circa 800 euro più che in passato), che comprendono tutto quanto appena descritto (ma non il Quickshifter+: peccato). VOTO 6,5

CONCLUSIONI KTM 1290 SUPER ADVENTURE S

Prova KTM 1290 Super Adventure S, LE FOTO

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A Mattighofen hanno preso l’Euro 5 come scusa buona per aggiornare profondamente l’ammiraglia maxi enduro. Che ora è più facile, ma sempre maledettamente divertente. Guarda le foto

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Un lavoro enorme, quello di KTM, che ha trasformato una maxi-motardona in una crossover matura e intuitiva. È un capolavoro d’ingegneria, un concentrato di prestazioni confezionate in un pacchetto incredibilmente alla portata di molti polsi. È veloce, confortevole e versatile come e più di prima, ma ora è più facile. Quello che serve a un’ammiraglia come lei, non vi pare? VOTO FINALE 7,9

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