Prova maxi Crossover: ecco qual è la regina del 2022

Prova maxi Crossover: ecco qual è la regina del 2022

Ciascuna di queste moto può conquistare il mondo, perché di fatto non hanno limiti. Ognuna ha il suo specifico carattere, che emerge con chiarezza guidandole assieme, ma quali sono i pregi e i difetti di ciascuna? Quale avrà avuto la meglio?

06.10.2022 16:21

LUGLIO 2022 - È tutto il giorno che si respira aria rovente, anche qui in montagna, ma finalmente le previsioni meteo sembrano aver ragione. Improvvise raffiche di umidità inondano le narici, presagio di un’imminente rinfrescata. Sono le prime avvisaglie di una tempesta, che anticipano quello che gli occhi, in lontananza, riescono a scorgere soltanto in un secondo momento: le nuvole scure e gonfie di pioggia. Ah, i temporali estivi. Nel frattempo, la moto che ci accompagna procede senza alcun problema a passo di lumaca. Senza strappare o lamentarsi, e anzi fornendo tutto il comfort necessario. Si viaggia come pascià. 

All’improvviso però la strada si arriccia su sé stessa, la visuale si allarga, l’asfalto è pulito. L’imminente temporale e il paesaggio bucolico sono già un ricordo, l’attenzione si focalizza sulla strada e sulla guida. E proprio come il pilota, passato da uno stato di osservazione a quello di concentrazione in pochi istanti, anche la moto che lo accompagna è cambiata, da morbida turistica ad affilata sportiva.

È questa, probabilmente, la più grande capacità delle moderne crossover, nonché il motivo per cui sono così apprezzate: sapersi magicamente adattare alle esigenze del pilota, prima ancora che questi lo richieda. Ecco perché, per confrontare le migliori della categoria, le abbiamo messe una contro l’altra in una sfida di due giorni, tra le spettacolari terre del Prosecco, per capire quale tra di loro ci avrebbe rubato il cuore. Signori, ecco la sfida delle maxi crossover: BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S, Harley-Davidson Pan America 1250 Special, KTM 1290 Super Adventure S e l’ultima arrivata la Triumph Tiger 1200 GT Explorer.  

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento