Comparativa naked di media cilindrata: lotta all’ultimo sangue!

Se è il puro divertimento quello che cercate, allora siete nel posto giusto. Le moderne naked di media cilindrata offrono tutto ciò che serve per piegare come matti su strada. Le abbiamo scatenate una contro l’altra ed ecco chi, secondo noi, è la migliore…

Redazione - @InMoto_it

24.09.2020 12:26

 

Ducati Monster 821 Stealth - L’anziana

La nuova Monster è sulla rampa di lancio e pare sarà vera rivoluzione. Ma fino ad allora, in listino, ci sarà la 821, nel nostro caso in una vistosa versione Stealth. Poche moto possono vantare un’evoluzione così costante e senza deviazioni, un po’ come le Porsche 911 nel mondo auto. Prendete la posizione di guida. Non si sta sopra ma dentro la moto grazie alla sella scavata e bassa rispetto al piano del serbatoio. Le braccia rimangono piuttosto distese, le gambe rannicchiate e i piedi arretrati. Una posizione che suggerisce controllo. Che tuttavia non è immediato: a basse andature i pistoni sbattono, l’assetto sobbalza sui dossi, il raggio di sterzo è piuttosto ampio. Le moto facili e intuitive sono fatte in un altro modo.

È come se, fin dal primo modello del 1992, la Monster covasse un’inquietudine interiore, trasmessa al pilota sotto forma di guida agitata. Le strade però si aprono e tutto comincia a funzionare meglio. Il motore è un pompone vecchia scuola: scalcia ai bassi, è vero, ma ha una buona dose di coppia a metà scala del contagiri e spinge con tenacia. È lì che va fatto stazionare. La frenata è potente e sicura, ma le sospensioni non lavorano perfettamente. È come se, in alcune fasi della guida (per esempio in ingresso curva) tra la ruota e il manubrio ci fosse un cuscino, invece di una forcella. Come se galleggiasse sull’asfalto. E il pilota non riesce a fidarsi, se non sente a dovere l’avantreno. Superato questo momento, però, la stabilità a moto piegata è di buon livello e per cambiare direzione basta la forza di un dito. Se amate i bicilindrici dall’erogazione old style e una guida un po’ fisica (non è così rapida a prendere la corda), la Monster ha buone carte per convincervi.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento