Comparativa Superbike 1000: ecco la regina 2020 tra i cordoli!

Comparativa Superbike 1000: ecco la regina 2020 tra i cordoli!

Dopo lo scontro su strada, è il momento della prova in pista. I valori in campo si sono ribaltati e alla fine c'è stata più di una sorpresa...in fondo all'articolo, trovate la pagella e i tempi sul giro sulla pista di Vallelunga

17.09.2020 13:57

 

Aprilia RSV4 Factory

Era il 2008 quando l’azienda di Noale presentò l’RSV4, una moto di serie sviluppata sui campi di gara da Max Biaggi. Da allora ha ricevuto aggiornamenti costanti anno dopo anno e possiamo dirlo: nonostante l’età, rimane un riferimento di equilibrio ed efficacia di guida. Le ciclistiche Aprilia si sono sempre distinte per il bilanciamento e l’RSV4 non è da meno. Accelerazione, frenata e piega non fa differenza, il pilota ha sempre l’esatta percezione di cosa stia accadendo sotto le ruote. Scorre a centro curva con una velocità e una stabilità imbarazzanti.

Non ci sono mai movimenti indesiderati: è l’unica di questa comparativa a non accusare alcun effetto quando si entra in curva con il freno ancora saldamente in mano. Al bilanciamento superlativo si accompagna un motore dalla forza brutale. L’uscita dalle curve medio-lente sono il suo punto forte: nessun’altra accelera con la sua veemenza. E poi allunga con ferocia, fino a poco prima della zona rossa. Un motore che non ha punti deboli, ma che in realtà non è accompagnato dall’elettronica più evoluta del gruppo. È evidente quando si esce dai tornantini: complice anche la coppia devastante, il controllo di trazione (anche sui livelli più bassi) taglia in maniera decisa, costretto agli straordinari.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento