Comparativa Superbike 1000 - COME VANNO SU STRADA

Comparativa Superbike 1000 - COME VANNO SU STRADA

La strada non è il loro ambiente naturale, eppure su una statale tutta curve i semimanubri possono ancora regalare sensazioni uniche

Redazione - @InMoto_it

08.05.2020 10:57

Ducati Panigale V4 S

Ordine alfabetico, dicevamo poc’anzi, perciò è il turno della Ducati Panigale V4 S. Che innanzitutto è una bellissima moto. Le sue curve si contorcono in spigoli eccitanti, che donerebbero la vista a un cieco. Ma non è solo questo: la Panigale è una moto accogliente con piloti di ogni taglia. Chi l’avrebbe mai detto: è tra le più confortevoli del gruppo. Il motore è delicato con il pilota, nonostante i decibel emessi dallo scarico suggeriscano il contrario. Si gira il gas e lei non scatta furiosa, invece aumenta l’andatura esattamente quanto ci si aspetta.

La potenza anche in questo caso è sovrabbondante ma l’erogazione lineare del V4 permette di sfruttarne una buona parte. Un motore nobile, forte ma giusto, come un buon re. E con una voce baritonale. I lavori sulle quote ciclistiche e sulla rigidità delle sospensioni l’hanno resa anche più comunicativa. Non occorre andare al limite per capirla e, soprattutto, godersela. L’avantreno non è ancora piantato come sulle più equilibrate, Aprilia su tutte, ma è comunque molto comunicativo. Ci si trova per le mani una moto scattante, facile, che gira in fretta attorno alle curve. Una moto fantastica, da guardare e da guidare. E che tra l’altro, offre la miglior protezione aerodinamica del gruppo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento