Comparativa Superbike 1000 - COME SONO FATTE

Comparativa Superbike 1000 - COME SONO FATTE

Sono la massima espressione delle prestazioni su due ruote, i mezzi più vicini a una vera moto da gara. Le abbiamo messe a confronto, una contro l’altra: ecco la comparativa superbike 2020

Redazione - @InMoto_it

07.05.2020 11:27

Ducati Panigale V4 S

L’altra moto a utilizzare un propulsore V4 è italiana ed è la Ducati Panigale V4 S. I tecnici hanno recentemente smussato gli spigoli del suo 4 cilindri a V di 1.103 cc chiamato Desmosedici Stradale (albero motore controrotante), ritenuto fin troppo irruento per la maggior parte degli utenti, senza però intaccare i valori di potenza e coppia massima, 214 CV a 13.000 giri e 124 Nm. Ingegneri e collaudatori hanno lavorato soprattutto sulle mappature del Ride-by-wire e della centralina, senza modificare l’architettura principale: il V4 bolognese ha un angolo di 90 gradi, che permette un’equilibratura naturale delle inerzie (non ci sono contralberi). Naturalmente, la distribuzione è Desmodromica.

La superbike bolognese utilizza un telaio molto particolare, chiamata Front Frame: è una struttura in alluminio che collega i due cilindri anteriori con la forcella, mentre il monobraccio è infulcrato direttamente ai cilindri posteriori. È anche quella con l’interasse più lungo, 1.469 mm. Anche in questo caso, ci sono sospensioni Ohlins semi-attive, e l’elettronica è al top della categoria (controllo di trazione predittivo, mappe motore….). Le sue alette aerodinamiche generano 9 kg di carico aggiuntivo a 150 km/h. Peso con il pieno: 203,7 kg.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento