Comparativa Superbike 1000 - COME SONO FATTE

Sono la massima espressione delle prestazioni su due ruote, i mezzi più vicini a una vera moto da gara. Le abbiamo messe a confronto, una contro l’altra: ecco la comparativa superbike 2020

Comparativa Superbike 1000 - COME SONO FATTE

Pubblicato il 7 maggio 2020, 11:27 (Aggiornato il 9 mag 2020 alle 12:26)

BMW S 1000 RR

Procedendo in ordine alfabetico c'è la BMW S 1000 RR, rivoluzionata nel 2018. Il suo quattro cilindri in linea è molto compatto ed è dotato del sistema ShiftCam di fasatura variabile. Il sistema è attivo sull’asse a camme di aspirazione e grazie all’utilizzo di due attuatori elettrici (interagisce con centralina e Ride by Wire) modifica alzata e fasatura per migliorare erogazione e potenza. I 999 cc sono ottenuti da misure molto superquadre, con pistoni di 80 mm di diametro. La potenza massima è di 207 CV a 13.500 giri, la coppia di 113 Nm, ma oltre i 5.500 giri ci sono già più di 100 Nm a disposizione (che su strada possono far molto comodo).

Come la maggior parte di queste moto, utilizza un telaio perimetrale in alluminio, qui accoppiato a sospensioni semi-attive chiamate DDC. L’elettronica è completissima: sfruttando la piattaforma inerziale implementa tutti i controlli che servono, tra cui traction control predittivo, controllo dell’impennata (incluso nel controllo di trazione), diverse mappature, Cornering ABS e controllo elettronico del freno motore. Peso con il pieno: 198,8 kg.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading