Comparativa Superbike 1000 - COME SONO FATTE

Comparativa Superbike 1000 - COME SONO FATTE

Sono la massima espressione delle prestazioni su due ruote, i mezzi più vicini a una vera moto da gara. Le abbiamo messe a confronto, una contro l’altra: ecco la comparativa superbike 2020

Redazione - @InMoto_it

07.05.2020 11:27

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP

Proseguendo nella lista si arriva alla Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP. Il suo 4 in linea è uno screamer ed è stato progettato partendo da un foglio bianco (non centra nulla con il 4 cilindri della precedente CBR) in collaborazione con HRC, il reparto corse, per ottenere un’incredibile valore di potenza massima (217,5 CV a 14.500 giri). Naturalmente le sue misure sono molto superquadre, ancora più di BMW: l’alesaggio è 81 mm, lo stesso valore utilizzato in MotoGP. Come hanno fatto? La strada per ottenere tanti cavalli è quella di salire di regime: i tecnici hanno ridotto all’osso pesi e inerzie, ad esempio le valvole sono azionate da bilancieri a dito anziché a bicchierino (più leggeri), le camme hanno uno speciale trattamento DLC…

la ciclistica segue uno schema collaudato, quello del telaio perimetrale a doppia trave, accoppiato a sospensioni semi-attive Ohlins. Anche l’elettronica è al top: piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce tutti i controlli (anche in questo caso, l’anti-wheeling è separato dal controllo di trazione, che però include il controllo dell’imbardata). La CBR è equipaggiata con delle alette molto discrete, che privilegiano lo sviluppo verticale a quello orizzontale di, ad esempio, Ducati. Peso con il pieno: 203 kg.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento