Test pneumatici Michelin per maxi-enduro: Road 6 e Anakee Adventure

In sella ad una BMW R 1250 GS abbiamo provato le coperture del marchio del bibendum destinate alle endurone

Redazione - @InMoto_it

23.05.2023 16:45

Da anni, il segmento di moto che vende di più in assoluto è quello delle maxienduro, moto che in origine nacquero per affrontare i grandi raid africani ma che oggi sono qualcosa di molto diverso.
Uno dei costruttori più importanti e con l’offerta più ampia è Michelin, che ci ha dato la possibilità di mettere a confronto due diversi prodotti; stiamo parlando dei Road 6, gomme prettamente stradali dall’indole turistica, e delle Anakee Adventure, pneumatici concepiti per essere utilizzati per l’80% del tempo in strada e il 20% in off-road.
Per metterli alla prova, li abbiamo montati su due fiammanti BMW R 1250 GS, il riferimento della categoria maxienduro, e li abbiamo provati sullo stesso percorso (esclusivamente asfaltato), una delle bellissime colline tosco-emiliane.

Le caratteristiche delle Road 6

Le Michelin Road 6, sono gomme concepite per le cosiddette sport tourer, una categoria che in realtà contiene al suo interno un sacco di generi diversi di moto: dalla naked di piccola cilindrata come può essere una 390 Duke fino alle maxi cruiser come la BMW K1600 GT, passando per le maxienduro proprio come la 1250 GS.
Sono gomme difficili da progettare, perché devono sapersi adattare a diversi pesi e potenze e soprattutto devono andare bene in ogni condizione di asfalto, asciutto, sporco e bagnato, senza tralasciare la resa chilometrica.
Ed è proprio quest’ultimo uno degli obiettivi di Michelin: le Road 6 infatti dovrebbero garantire un +10% di chilometraggio e + 15% di aderenza sul bagnato rispetto alle Road 5 da cui derivano.
Per arrivare a questi risultati l’azienda francese ha ottimizzato il rapporto vuoti/pieni, ora pari al 14%, e per migliorare la resa sul bagnato hanno utilizzato una tecnologia chiamata Water EverGrip: il design delle lamelle si modifica, aprendosi, con l’avanzare dell’usura dello pneumatico.
Per quanto riguarda i materiali, Michelin ha previsto la tecnologia bimescola sia all’anteriore sia al posteriore. Sono disponibili anche in versione GT, dedicate alle moto con massa più elevata.

Sensazioni diverse con le Anakee Adventure

Presentate nel 2019, rappresentano un ottimo compromesso strada-fuoristrada. Non a caso, sono state scelte come primo equipaggiamento da molte aziende di moto, tra cui anche BMW per la sua GS 1250.
Va detto innanzitutto che hanno la marcatura M+S, sono quindi catalogabili anche come pneumatici invernali.
Anche in questo caso abbiamo la tecnologia bimescola davanti e dietro, ma nel caso del posteriore la mescola più dura si estende sotto quella più morbida, sulle spalle, così da offrire maggiore rigidezza strutturale, per migliorare la stabilità a moto piegata.
Ovviamente, grande attenzione anche per quanto riguarda la tenuta su asfalto bagnato: c’è un aumento graduale degli intagli all’aumentare dell’angolo di piega, per migliorare la capacità di drenaggio.
Di derivazione Anakee Wild (il pneumatico tassellato “cattivo”) è la tecnologia Bridge che collega i tasselli della ruota posteriore con dei piccoli “ponti” in gomma che aumentano la stabilità nelle pieghe ad alta velocità.

Il Test degli pneumatici. Le considerazioni

Partendo dalle Road 6, la loro indole stradale si sente fin dai primi metri. Sono gomme che, invece che l’estrema agilità, privilegiano l’appoggio in curva, il comfort di marcia (poca rumorosità) e la stabilità.
Equipaggiata con questi pneumatici, la GS è meno agile ma più stabile, una volta in angolo. La discesa in piega è molto omogenea, non si hanno scalini o strane sensazioni di cadere, e una volta trovato l’appoggio c’è tanta aderenza su cui poter contare (lo testimonia il fatto che, anche esagerando, il controllo di trazione entra davvero di rado, e sicuramente meno che con le Anakee Adventure).
Ottime anche la stabilità e la tenuta in frenata: l’ABS entra tardi, dimostrazione di un grip piuttosto elevato, e non si percepiscono mai strani ondeggiamenti o contorsioni estreme, anche pinzando molto forte a moto piegata. Quello che manca, semmai, è un po’ di agilità nei cambi di direzione e di grip quando l’asfalto non è proprio perfetto.
Frangenti in cui invece le Anakee Adventure fanno realmente la differenza.
E' incredibile quanto dei pneumatici possano cambiare il volto a una moto. Grazie al loro diverso profilo, le Anakee Adventure riducono in maniera esponenziale lo sforzo richiesto per far cambiare direzione alla moto. Questo, chi guida senza sporgersi con il busto, utilizzando più il manubrio che il corpo, le apprezzerà sicuramente.
Il grip ai massimi angoli è sempre garantito, anche in condizioni di asfalto sporco (a differenza dei Road 6), quello che manca semmai è un pizzico di stabilità quando si va in appoggio.
Anche in questo caso, ottimi i valori di rumorosità e comfort: il leggero tassello non influisce sulle vibrazioni o sul rumore di rotolamento.
Ottima la tenuta dell’anteriore in frenata: l’ABS entra tardi, come sulle Road 6, anche strizzando completamente la leva del freno sul medesimo tratto di strada (quindi con aderenza identica).

Conclusione

Se dovessimo fare un riassunto, potremmo dire questo: se amate la guida senza sforzo, utilizzando il manubrio come fosse un timone, oppure avete una maxienduro pesante e poco maneggevole, allora le Anakee Adventure fanno al caso vostro. Se al contrario volete smorzare il nervosismo della vostra moto, e vi piace la sensazione di stabilità a elevati angoli di piega, le Road 6 sono la scelta corretta.

Promozione Michelin

Dal 1 aprile al 30 giugno è attiva la promozione “Goditi le tue passioni con Michelin 2023”: acquistando un set di pneumatici Michelin, si ha diritto a un buono carburante virtuale di ben 40 euro, da utilizzare in un distributore IP. Le gomme che rientrano in questa offerta sono le seguenti: Power Slick 2, Power Cup 2, Power GP, Power 5, Road 6, Road 6 GT, Anakee Adventure, Commander 3 Cruiser, Commander 3 Touring, Scorcher Adventure, Scorcher Sport, Scorcher 11, Scorcher 21, Scorcher 31.
I pneumatici vanno acquistati presso un rivenditore ufficiale, visualizzabili al seguente indirizzo: https://promozioni.michelin.it/it/trovarivenditore.php?dlPromo=3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento