Prova Lucky Explorer 9.5: una importante eredità VIDEO

Prova Lucky Explorer 9.5: una importante eredità VIDEO

Un nome che porta sulle spalle un passato carico di gloria per una delle novità più interessanti della recente produzione della Casa di Schiranna. Raffinata nella dotazione tecnica e capace di darsi da fare, sia in strada, che in fuoristrada

Redazione - @InMoto_it

25.01.2023 17:07

Sono passati più di 30 anni dalla vittoria della Elefant, marchiata Lucky Explorer sulle piste africane. Da allora la tecnologia ha fatto un balzo da gigante e la nuova Lucky Explorer 9.5, che raccoglie lo scettro della moto trionfatrice con Edi Orioli, è senza dubbio una delle novità più interessanti della recente produzione della Casa di Schiranna. Nata dalla voglia di misurarsi con le regine dell'affollato segmento adventouring è una moto raffinata nella dotazione tecnica e capace di darsi da fare, sia in strada, che in fuoristrada.

MV Agusta Lucky Explorer 9.5

MV Agusta Lucky Explorer 9.5

Confermate le specifiche tecniche della nuova enduro che omaggia la Cagiva Elefant. Motore a 3 cilindri con albero a gomiti controrotanti, cilindrata totale di 931 cc, elevato rapporto di compressione di 13,4:1, due alberi a camme in testa, 12 valvole, 124 cv a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Il telaio principale in cromo-molibdeno è rinforzato lateralmente e con due travi imbullonate, presente un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Sempre di Sachs è la forcella telescopica anteriore a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile. L'escursione delle sospensioni è di 220 mm all'anteriore e 210 mm al posteriore. Le ruote tubeless a razze incrociate, con pneumatici 90/90-21 anteriori e 150/70-18 posteriori opzionali, i freni dotati di due dischi da 320 mm e pinze monoblocco Stylema a quattro pistoncini montati radialmente all'anteriore e di un disco da 265 mm e una pinza a due pistoncini, sempre della Brembo, al posteriore, completano il quadro assieme all'ABS targato Continental

Guarda la gallery

MV Agusta Lucky Explorer 9.5: Come è fatta

La Lucky Explorer 9.5 è destinata a competere con le enduro di segmento medio-alto. Il motore a 3 cilindri in linea della 9.5 è stato sviluppato dalla stessa MV Agusta. Con albero a gomiti controrotanti, 81 x 60,2 mm di alesaggio e corsa, una cilindrata totale di 931 cc, il motore è accreditato di 124 cv a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.000 giri/min.

Sul fronte della ciclistica spiccano il telaio in acciaio al cromo-molibdeno abbianto a forcellone posteriore a due bracci in alluminio, con un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile e forcella telescopica a steli rovesciati da 48 mm anche lei completamente regolabile. L'escursione delle sospensioni è di 220 mm all'anteriore e 210 mm al posteriore. Le ruote sono tubeless a razze incrociate. 

Scopriamo come và la Lucky Explorer 9.5 nella nostra video-prova:

Video prova: MV Agusta Lucky Explorer 9.5

Video prova: MV Agusta Lucky Explorer 9.5

È senza dubbio una delle novità più interessanti della recente produzione della Casa di Schiranna, nata dalla voglia di misurarsi con le regine dell'affollato segmento adventouring. Una moto, la nuova Lucky Explorer 9.5, raffinata nella dotazione tecnica e capace di darsi da fare, sia in strada, che in fuoristrada, come vi raccontiamo in questo video. Clickate play e buona visione!

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento