Super test: nella terra degli highlander con le 500 Honda my 2022

Super test: nella terra degli highlander con le 500 Honda my 2022

Abbiamo provato le nuove Honda CB500X, CBR500R, CB500F e Rebel lungo la scenografica North Coast 500, in Scozia, in occasione di un coinvolgente touring-test

11.11.2021 08:45

NORTH COAST 500: THE ULTIMATE ROAD TRIP

Scopriamo qualcosa di più su questo affascinante percorso. Cinquecento miglia. Poco più di 800 km, lungo i quali si viene catapultati in una dimensione onirica. Lontano da tutto. Dove la natura esplode maestosa e invincibile ovunque, lasciando all’uomo l’unica possibilità di adattarsi al suo volere. Una sensazione che ti pervade all’istante, sulla North Coast 500, insieme ad un indefinibile senso di libertà, mescolato al piacere di una strada senza fine, che infilza, ora stretta e lunga, ora tortuosa e inaspettata, i sorprendenti paesaggi costieri delle Highlands scozzesi.

Il percorso inizia nella città di Inverness, ai margini del lago di Loch Ness (sì, proprio lui, quello della leggenda di Nessie), e si distende lungo la costa orientale passando per il maestoso Dunrobin Castle, fino al mitico John o' Groats, estremo nord-est della Scozia che guarda alle isole Orcadi. Arrivare qui in moto regala autentiche sensazioni da “finis terrae”; ma è solo l’antipasto delle meraviglie che seguono, toccando Dunnet Head, Tongue, e poi la meravigliosa costa ovest (forse la più bella), che tra spiagge, fiordi, laghi, catene montuose, cascate e brughiere sterminate, raggiunge le cittadine di Gairloch, Torridon, Ullapool e Applecross, dove si abbandona l’oceano per chiudere il cerchio puntando le ruote verso Inverness. 
Lungo il percorso, sono numerosi i piccoli villaggi e i cottage sparsi tra la costa e l’entroterra, che d’inverno rimangono isolati sotto una coperta di gelo, per poi “rifiorire” in primavera, quando il ghiaccio lascia spazio ad autentiche esplosioni di colore. Non mancano neanche sorprese inaspettate, come il "Castello dell'Eremita", nella baia di Achmelvich, uno dei più piccoli d'Europa; oppure l’Old Man of Storr, un faraglione di arenaria locale, alto 60 metri, che svetta tra le Highland nord-occidentali e le isole di Lewis e Harris delle Ebridi. E poi a sera, con le moto ferme a riposare dopo una giornata di pieghe e chilometri, niente di meglio di una whisky experience - pregiatissima la produzione locale - per riscaldare le ossa e abbandonarsi al sonno, pronti per una nuova giornata di avventure, lungo una delle strade più belle del mondo. 

Super Test gamma Honda 500 my 2022 in Scozia: FOTO

Super Test gamma Honda 500 my 2022 in Scozia: FOTO

La Casa giapponese ci ha coinvolto in un appassionante  touring-test in sella alla sua gamma 500, quella realizzata attorno al bicilindrico da 471 cc in versione 2022: la crossover CB500X, la sportiva CBR500R, la naked CB500F e la cruiser CMX500 Rebel. Sono state loro le protagoniste di un’avvincente "cavalcata" sulla North Coast 500, strada considerata tra le più belle al mondo che disegna traiettorie magiche nelle Highland scozzesi, sorvolando scogliere, fiordi e vallate sconfinate.

Guarda la gallery

Indietro

4 di 4

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento