PIACERE DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALE - Spesso si sottovaluta quanto il giusto sound, che fuoriesce dagli scarichi, possa influire positivamente sul piacere di guida. Certo, è un elemento di contorno, ma nel caso della X-TER, assolutamente non trascurabile. Da un punto di vista dinamico, su un bel percorso tortuoso, il 2 cilindri non delude: tira fuori dalle curve con una bella verve e regala divertimento. L’agilità non manca e l’avantreno “carico” offre il giusto rigore, soprattutto sul veloce. Buona la frenata. In effetti, è proprio sui tratti guidati che la X-TER regala il meglio di sé: facile ma allo stesso tempo efficace, riesce a soddisfare un’ampia gamma di utenza. In città, soprattutto su asfalto sconnesso, si soffre un po’, l’impostazione café racer non aiuta. In ogni caso, proprio in città la SV650X-TER attira l’attenzione e si fa guardare. Complessivamente, un mezzo più divertente di quanto si immagini, interessante sintesi tra stile di guida moderno e sensazioni rétro. VOTO: 8,2

RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO - La cifra richiesta per questa particolare versione della SV650X è di 7.390 euro. Appropriata, se si considerano la qualità generale del mezzo e le parti speciali a bordo. VOTO: 8

CONCLUSIONI - Se si cerca una café racer bella e fatta, con una piacevole aria da special, soprattutto se il budget non permette sconfinamenti a 5 cifre, questa Suzuki SV650X-TER rappresenta un’opzione di certo interessante. Soddisfa la voglia di vintage e propone elevati livelli di sfruttabilità. Ben oltre il semplice piacere di possedere una café racer. E su un percorso tutte curve, il gioco è fatto. VOTO FINALE: 7,9

SCHEDA TECNICA

Motore: 2 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido
Alesaggio per corsa: 81 x 62,6 mm
Cilindrata: 645 cc.
Potenza max e regime: 56 kW (76,16 CV) a 8.500 giri/min
Coppia max e regime: 64 Nm a 8.100 giri/min.
Lunghezza max: 2.140 mm
Larghezza max: 730 mm
Altezza max: 1.090 mm
Interasse: 1.445 mm
Altezza sella da terra: 790 mm
Peso in ordine di marcia: 207 kg
Serbatoio carburante: 14,5 litri
Capacità lubrificante: 3,0 litri
Sospensione anteriore: Forcella telescopica regolabile nel precarico.
Sospensione posteriore: Monoamm. regolabile nel precarico
Ruota anteriore: 120/70 ZR 17 M/C (58W)
Ruota posteriore: 160/60 ZR 17 M/C (69W)
Angolo di sterzo: 33°
Angolo di cannotto: 25°
Avancorsa: 106 mm
Freno anteriore: Doppio disco da 290 mm
Freno posteriore: Disco da 240 mm
Consumi: 3,8 litri/100km