Honda CBR500R Vs Aprilia RS 457: mondi a confronto

Honda CBR500R Vs Aprilia RS 457: mondi a confronto

Sulla scia di EICMA mettiamo a confronto due novità 2024 dedicate alle patenti A2. Un debutto assoluto "contro" un forte restyling. Ecco le differenze

Paolo Gradizzi

22.11.2023 11:02

La sportiva giapponese, anche lei votata ai possessori di patente A2 (ma non solo), si presenta ad EICMA con un look rinnovato grazie ai nuovi dettagli estetici che rendono lo stile “RR-R” ancora più riconoscibile ma gli aggiornamenti non riguardano solamente la nuovissima carenatura ispirata alla Fireblade.

Honda CBR500R (2024)

Lo stesso motore bicilindrico parallelo, anche se resta un 471 cc di 48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min e una coppia di 43 Nm a 6’500 giri/min, presenta degli aggiornamenti importanti come le mappature della centralina, per avere un’accelerazione più brillante e il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) ora di serie. Inoltre arriva l'omologazione Euro 5+. A tutto questo si aggiunge il cambio dotato di frizione assistita con antisaltellamento.

Tra le novità, non possiamo non menzionare: le nuove appendici aerodinamiche incorporate sui fianchi della carenatura indirizzano i flussi d’aria sui fianchi della sagoma moto/pilota riducendo le turbolenze, un accorgimento che contribuisce a rendere lo sterzo più preciso a velocità sostenuto; un nuovo gruppo ottico anteriore a LED e il display TFT a colori da 5”, con funzione di connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS, comandabile attraverso un interruttore a quattro direzioni retroilluminato; il sistema ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.

Il telaio in acciaio con struttura a diamante resta invariato come l’impianto frenante che conta sul doppio disco da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini (all’anteriore) mentre al posteriore, punta su un disco da 240 mm e una pinza a singolo pistoncino.

Conclusioni

Per concludere, la CBR500R si promette di essere un'ottimo prodotto per chi si approccia al mondo delle due ruote ricercando l'adrenalina e la velocità che un 125 cc non può dare ma con la consapevolezza che, a differenza di una supersportiva, questa piccola/ media sportiva ti permette di sbagliare e imparare.
Poi, sta ai futuri possessori decidere se continuare godersi le strade di montagna e i piccoli circuiti in cui l'agilità la fa da padrona.

Nuova Honda CBR500R (2024): le foto

Nuova Honda CBR500R (2024): le foto

Restyling non indifferente per la piccola/ media giapponese dedicata alle patenti A2. Ad EICMA, si presenta con un look tutto rinnovato e aggiornamenti importanti che non riguardano solo la carenatura sempre più in stile RR-R ispirata alla Fireblade

Guarda la gallery

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento